Gli accessori per lavabo: pochi elementi ma estremamente utili
Fra gli accessori per lavabo sono inseriti complementi così comuni da essere quasi scontati. Tuttavia anche loro possono costituire ottimi elementi d'arredo, mantenendo, tuttavia, la funzionalità.
Cosa non deve mancare accanto al rubinetto
Il primo elemento, quello che prima di tutti salta alla mente, è il porta sapone. Questo può essere costituito sia dalla classica saponetta che dal dispenser di sapone liquido. Un'annosa disputa circa l'igienicità di entrambi ha visto la prima vincitrice. Infatti, a ben pensarci, quante volte con le mani sporche tocchiamo il beccuccio del dispenser per permettere al sapone di uscire? E, inoltre, questo sapone è ricco di additivi ed altre sostanze chimiche che lo eleggono nemico dell'ambiente. Per cui, è opportuno scegliere un ben porta saponetta, dalla forma semplice, ma molto colorato.
Questo spesso viene venduto insieme agli altri accessori per lavabo, come fossero un set e condividono, infatti, colori e/o decorazioni.
Fra questi elementi, si ritrova il porta spazzolino. Nella sua forma classica è costituito da un semplice bicchiere di plastica dove, con la punta in alto, vengono inseriti gli spazzolini. Ma oggi il design viene in soccorso dei padroni di casa e sono in commercio svariate forme, dalle più semplici – poche linee di metallo lucido – a quelle più complesse – nelle forme dedicate a personaggi di cartoni animati, ad esempio. Ma un'alternativa è lo spazzolino elettrico che, in molte delle sue versione, implica una base – che funge da porta spazzolino – altrettanto alimentata ad energia elettrica. Si tratta di apparecchi complessi che occupano poco spazio sul lavandino ma necessito di una presa elettrica dedicata.
Fonte immagine: http://www.miniinthebox.com
Solo spazzolini e saponi nel lavabo?
In realtà, se questi elencati sono gli arredi classici, ognuno personalizza il proprio lavandino a seconda dell'uso che ne fa. Ad esempio, è possibile che vi sia presente un trousse per i trucchi oppure il necessario per struccarsi. Al contempo, può essere presente la base del rasoio elettrico oppure il colluttorio.
In commercio esistono vari contenitori di altrettanto diverse dimensioni che possono essere utilizzati proprio per tutti gli accessori per il lavabo, anche se sarebbe di gran lunga più efficiente – ed igienico – tenere molti di questi strumenti nei cassetti dei mobili per il bagno e nelle vetrinette chiuse che, di solito, accompagnano gli specchi.
Organizzare lo spazio in bagno, infatti, è abbastanza complesso: si tratta sempre più spesso di stanze piccole, dove occorre posizionare tutto quello che occorre – dai teli agli asciugamani – in maniera efficiente.
Articoli Correlati