Articoli Simili
Gli accessori da scrivania per l'ufficio: lavorare in maniera ordinata
Gli accessori da scrivania per l'ufficio hanno l'unico scopo di rendere il tavolo di lavoro efficiente e di farci risparmiare più tempo possibile nella ricerca di documenti e strumenti utili alla nostra occupazione.
Cosa non può mancare sulla scrivania
Innanzitutto, accanto al pc, occorrono i giusti contenitori per documenti da ufficio. Il problema principale delle scrivanie è infatti la mole di carta che si accumula facilmente: si tende sempre a conservare tutto, visto che, nell'era tecnologica, ci si ostina ad utilizzare tonnellate da carta.
Un ottimo metodo per diminuire l'altezza delle pile che affollano il luogo di lavoro, è utilizzare efficienti accessori da scrivania per l'ufficio che organizzino ed ottimizzino lo spazio. È giusto dividere, ad esempio, i documenti in categorie. Un suggerimento: da archiviare, da lavorare, in stand by. Di conseguenza, si dovrebbero avere altrettanti raccoglitori – magari di quelli con le etichette – da poter agilmente utilizzare dalla scrivania. Attenzione ai documenti in stand by: questa classificazione non giustifica l'ignorare per mesi una pratica davanti ai nostri occhi. La pratica dev'essere lavorata, prima o poi.
Oltre a questo, è possibilmente necessario un porta CD o DVD. In molti tipi di lavoro – soprattutto quelli che hanno a che fare con la grafica o, in generale, con progetti visuali – si scrivono molti supporti removibili e averli a portata di mano in maniera semplice ed organizzata è importante. Tuttavia, è giusto notare che, a prescindere dal tipo di struttura, se i dischi non vengono conservati in maniera ragionata – cosa che può fare solo l'operatore, non l'arredo – tutta la fatica sarà sprecata. Si può suggerire quindi di pensare ad un buon metodo di classificazione (dal banale ma sempre efficace metodo alfabetico al cronologico, per esempio).
Per ultimo, consideriamo un arredo che non è quasi mai presente negli uffici ma è utilissimo: le bacheche riscrivibili. Sicuramente si tratta di complementi che peccano moltissimo in valore estetico – colpa, anche, del bianco asettico – ma la particolarità di poter riscrivere centinaia di volte senza sporcare ne fa uno strumento per l'organizzazione davvero indispensabile. Preoccupatevi solo del suo posizionamento: non troppo distante dalla scrivania.
Fonte immagine: http://living.excite.it
I piccoli oggetti di uso quotidiano da avere nel posto di lavoro
Mousepad o, tappetino per il mouse. Sembrerà stupido, ma un mouse che non si muove in maniera fluida, oltre che logorare i nervi, fa perdere del tempo prezioso. Una buona scelta quelli con poggiapolso. Portapenne. Occorre sempre avere quattro o cinque penne di vari colori e funzionanti. Utili anche matite appuntite, gomma, temperino, evidenziatore. Ciclicamente è utile controllare lo stato di questi elementi per non trovarsi a dover prendere un appunto e mancare d'inchiostro. Cestino. Sotto la scrivania è fondamentale avere un cestino gettacarte. Attenzione a svuotarlo a fine giornata. Lampada. L'illuminazione efficace è necessaria per non affaticare la vista e lavorare anche nel tardo pomeriggio, quando la luce del sole si fa troppo debole. Esistono diverse possibilità (lampade da tavolo, da parete e così via).