Accessori per la sicurezza dei bambini: vivere in casa serenamente
I piccoli, dal momento stesso in cui iniziano a gattonare, vengono costantemente attirati dagli oggetti pericolosi: spigoli, prese elettriche, scale. Per questa ragione, per vivere serenamente la vita casalinga, è necessario – e sufficiente – dotarsi dei giusti accessori per la sicurezza dei bambini.
Mettere in sicurezza la casa
La prima regola è quella di evitare di mettere a portata di mano dei bambini oggetti che possano in qualche modo procurargli un danno. Si parla di piccoli accorgimenti, come quello di non lasciare coltelli e forbici sul tavolo di casa, di svuotare e riporre il posacenere, di chiudere bene le porte di casa.
Gli interventi che si possono mettere in atto per rendere la casa a prova dei nostri piccoli, infatti, partono dalle piccole abitudini. Dove queste non arrivano, entrano in gioco gli accessori per la sicurezza dei bambini.
Fonte immagini: http://blog.lavorincasa.it/
Paraspigoli, copri-fori, blocca-ante
La prima preoccupazione dev'essere quella di proteggere i piccoli dalle prese elettriche. I bambini infatti, attratti dai buchini, potrebbero tentare di infilare il dito. Per evitare questa situazione, è possibile applicare dei copri-fori sulla presa. Questi sono costituiti da finestrelle in plastica dura – al centro trasparente – che possono essere aperte da un lato con una certa pressione. Sono a prova di bambino ma rimangono comunque facilmente utilizzabili.
Anche gli spigoli di muri e mobili possono arrecare danno al piccolo. Fra gli accessori per la sicurezza dei bambini vi sono anche particolari “pezze” in plastica che vengono applicate proprio in questi punti nei muri per renderne meno pericoloso l'angolo. Per quello, invece, che riguarda i mobili, è in commercio un nastro imbottito che può essere passato lungo tutto il perimetro del tavolo.
Una serratura al WC è molto utile igienicamente: il bambino potrebbe decidere di utilizzarne l'acqua oppure di buttarvi i giocattoli. Queste serratura non sono altro che molle di plastica capace di sostenere una forza sufficiente a scoraggiare i più piccoli.
Un altro elemento fondamentale sono i bloccaporte. Questi possono essere anche costituiti da semplici triangoli di plastica o legno che impediscono alle porte di chiudersi; oppure, per evitare che i bambini si schiaccino le mani, è possibile installare un salva-dita che, nella sua forma classica, è un tubo di plastica tagliato longitudinalmente e posizionato a coprire l'incavo della porta.
Infine, in caso di presenza di scale, è opportuno posizionare un cancelletto di sicurezza in cima a queste per evitare che il bambino, nel tentativo di scenderle, rischi di cadere. Il cancelletto può essere collocato anche in altre posizioni difficili, sempre per limitare le passeggiate del piccolo. A questo proposito, si consiglia sempre di fare molta attenzione a chiudere le porte di casa così come le finestre.
Articoli Correlati