Articoli Simili
Accessori per il water: cosa completa l'installazione del wc
Spesso i padroni di casa non riflettono molto su quali accessori per il water è utile acquistare. Invece, se è possibile investirvi una piccola spesa, questi possono rendere l'utilizzo del complemento assolutamente più gradevole.
Quali sono gli accessori indispensabili
Fondamentalmente la scelta degli accessori da water ricade sul copriwc e sullo scopino. Occorre innanzitutto sottolineare come l'utilizzo di quest'arredo sia legato ad uno degli uso più intimi che può esserci in casa, ed è giusto mantenerne la privacy. Per questa ragione, si consiglia di tenere a mente quest'aspetto durante la fase di progettazione della casa – se possibile – o, quantomeno, in fase di arredamento degli spazi. Per esempio, è possibile posizionare il bagno in una zona della casa distante, ad esempio, dal salotto o dalla cucina (in quella che si potrebbe definire “zona notte”)
Si parlava, quindi, del copriwater. Questo, definito spesso anche “copriwc”, viene venduto con l'intero mobile ma, per malfunzionamento oppure per semplici motivi estetici, è possibile che nasca l'esigenza di cambiarlo. Il modello tradizionale è formato da due elementi in plastica, legno o ceramica. Le combinazioni di materiali sono interessanti ma sono tutte, in egual misura, lavorate per essere lisce e, soprattutto, resistenti all'azione dell'acqua. Possono essere molto colorate, passando da tinte unite a fantasie (ad esempio, il disegno di un paesaggio marino). Quest'aspetto non è da sottovalutare: i copriwc possono sicuramente arricchire esteticamente un bagno piuttosto semplice, contribuendo a dare un tocco di colore – e originalità – all'ambiente. Se si ha intenzione di scegliere, quindi, un colore non classico per questo elemento, è consigliato fare riferimento anche alle altre scelte cromatiche della stanza, ovvero alle tende, al colore delle pareti, ai tappetini visto che è indice di buon gusto ed eleganza una certa coerenza stilistica.
Altro accessorio è lo scopino. Sicuramente utilissimo, di solito, tuttavia, non ha molti pregi estetici essendo semplicemente costituito da una stecca e un contenitori. Il design, tuttavia, viene in aiuto del padrone di casa attento all'estetica, offrendo soluzioni interessanti sia dal punto di vista del colore che della forma. Se quindi si sceglie un elemento del genere, e quindi si decide di affrontare una spesa maggiore, sarà possibile non nascondere in un angolo il complemento ma di metterlo semplicemente accanto al water. Sono disponibili set che prevedono copriwc e scopino insieme, in modo che condividano la decorazione.
Infine, sono disponibili elementi che aiutano i meno giovani o chi ha problemi di deambulazione nell'utilizzo del water. Si tratta di strutture in acciaio o plastica resistente che vengono ancorate al muro tramite tasselli resistenti. Hanno la forma di corrimano e sono spesso di un colore neutro, adatto a qualsiasi stanza.
Fonte immagine: www.marvelbuilding.com
E oltre al water?
Attorno a questo complemento ruotano una serie di accessori per il water da non trascurare. Sicuramente il primo è il porta rotolo per la carta igienica. È quasi sempre ancorato al muro e può essere di plastica o metallo. A corredo di questo, esistono delle strutture in stoffa dove possono essere custoditi sino a tre o quattro rotoli di scorta: queste “calze” vengono appese al muro e hanno i lati forati per permettere di inserire o prendere il rotolo. Ma anche i tappetino sono fondamentali per l'uso del water. Si tratta sovente di tappeti di ciniglia o spugne sintetiche che seguono la forma del complemento per adattarsi al meglio.