Asciugamani da bagno


Belli, morbidi e colorati: così dovrebbero essere

Asciugamani per il bagno: dare un tocco di colore all'ambiente

È importante scegliere bene gli asciugamani per il bagno: una scelta di cattiva qualità può influenzare il momento della doccia. Ma è anche giusto dare rilievo alle fantasie e decorazioni dei teli che variano molto, ormai, dal classico colore bianco.

Consigli utili sull'acquisto degli asciugamani

Innanzitutto occorre valutare al tatto la consistenza degli asciugamani per il bagno. Il tatto può infatti dire molto sulla loro qualità: se sono ruvidi e sottili, allora è meglio evitarne l'acquisto. I teli, infatti, devono avere la caratteristica d'essere morbidi ma anche resistenti, e queste qualità possono essere guadagnate solo tramite una lavorazione fitta e a nido d'ape.

Ma anche il materiale influenza molto la loro resistenza. Oggi le possibilità sono due: cotone e materiali sintetici. Ovviamente il primo garantisce una morbidezza senza pari, anche dopo numerosi lavaggi. Si deve infatti considerare anche quest'aspetto: i teli vengono lavati spesso e ad alte temperature. Se poi gli asciugamani sono colorati, anche il colore dovrebbe resistere allo stress della lavatrice.

I tessuti sintetici sono invece meno pregiati, anche se più economici. Un buon compromesso è la microfibra: questa ha un'alta capacità assorbente, è resistente ai lavaggi, ma tende a scolorirsi e non è molto morbida. Tuttavia è utilissima per tutte quelle occasioni in cui ci si ritrova a fare una doccia fuori casa, ad esempio nel contesto di una palestra.

Ma gli asciugamani sono anche occasione per dare un tocco di colore al bagno. Le fantasie e i colori sono infiniti. I colori pastelli hanno un sapore più classico e vanno bene nei bagni arredati secondo questa sensibilità; le fantasie più accese, invece, sono perfetti per i bagni moderni, anche se non per quelli minimalisti: questi, infatti, sono spesso realizzati utilizzando uno o due colori, pertanto sarebbe meglio utilizzare teli a tinta unica.

Fonte immagine: http://www.atuttacasa.it

Dove riporre i teli

Non è mai corretto riporre la biancheria proprio nel bagno: il continuo calore e vapore potrebbero rovinarli e rischiano di agevolare la formazione delle muffe. Se, comunque, si sceglie questa stanza per riporre gli asciugamani da bagno, allora si consiglia di custodirli dentro un mobiletto al chiuso. Una note importante: riponeteli piegati uno sull'altro, non arrotolati.

Dopo che sono stati utilizzati, poi, si consiglia di evitare di gettarli alla rinfusa in un angolo del bagno: piegateli lasciandoli più aperti possibile e riponeteli nel portasciugamani in modo tale che possano asciugarsi completamente.

Articoli Correlati