Asciugamani e lavette per bambini: pulire il bimbo facendo attenzione alla sua pelle
La scelta di asciugamani e lavette per bambini deve rispondere ad una precisa esigenza: asciugare bene il bambino non irritandogli la pelle.
I materiali da scegliere (e quelli da evitare)
Soprattutto nei primi i mesi di vita – ma la giusta attenzione andrebbe rivolta entro i primi anni di età – occorre scegliere asciugamani e lavette per bambini di materiali adeguati. La prima scelta dev'essere il cotone, poi il lino. Da evitare assolutamente, materiali sintetici. I primi due sono ottimi sia perché sono naturali, sia perché resistono bene a continui lavaggi ad alte temperature, cosa necessaria visto che la lavatrice incontrerà quasi giornalmente questi complementi.
Esistono set completi di vari asciugamani di altrettanto diverse dimensioni pronti all'acquisto. Il consiglio è quello di comprarne diversi, per avere sempre il cambio nel caso occorre pulire il bambino.
Occorre innanzitutto un accappatoio o un telo di grandi dimensioni per asciugarlo dopo il bagnetto. Sicuramente non si tratta del telo utilizzato dagli adulti, che sarebbe troppo grande, ma di un quadrato 60x60 cm, ad esempio. Poi servono vari piccoli asciugamani per visino e manine, utilissimi dopo la pappa. Solitamente questi sono 40x40 cm, oppure anche più piccoli. In alcuni set, sono presenti guanti da bagno. Questi vengono utilizzati al posto delle spugne: si bagnano di acqua tiepida, si aggiunge un po' di sapone neutro, e si strofina con delicatezza il corpo del piccolo.
Solitamente questi complementi sono decorati con gradazioni chiare di colori pastello, come il verde, l'azzurro, il rosa. Una decorazione comune sono i ricami, ma solitamente sono piccoli e negli angoli. Per l'accappatoio, invece, se acquistato in maniera indipendente è possibile scegliere fra vari modelli con disegni diversi, anche con personaggi dei cartoni animati.
Fonte immagine: http://manimie.blogspot.it/
Come utilizzare le lavette
Le lavette sono piccolissimi asciugamani monouso. Si possono utilizzare per varie occasioni. Sono utili quando si hanno ospiti a cena: fornire loro una lavetta per asciugarsi le mani permette di mantenere igienicamente controllati quelli esclusivi della famiglia. In teoria, si dovrebbero mettere a disposizione quattro lavette per ciascun ospite – visto che sono nate come complementi monouso – e infatti vengono vendute in set numerosi. Sono in ogni caso piuttosto economiche, visto che si tratta di semplici quadrati di cotone o altri materiali a basso costo. Raramente hanno decorazioni.
Ma possono anche essere utilizzate per i piccoli in occasione del cambio di pannolino e relativa pulizia: dopo che si pulisce il sederino del bambino, si asciuga con una lavetta che poi va messa direttamente in lavatrice. Questa maniera impedisce di prendere ogni volta il telo più grande – ingombrante – per un'operazione di pochi attimi.
Articoli Correlati