Bacheche per l'ufficio


Scadenze e appuntamenti: ecco come non perderli

Bacheche per ufficio: programmare con praticità

Le bacheche per ufficio sono perfetti strumenti per programmare le attività della giornata o semplicemente prendere nota delle scadenze. Ne esistono diversi modelli: ecco i migliori.

Il materiale della bacheca

Non è un argomento da poco, visto che il materiale di cui sono composte le bacheche per ufficio ne modifica sostanzialmente il metodo d'utilizzo.

Prima, tuttavia, d'intraprendere questa classificazione è utile capire dove posizionare l'arredo. Come è ben noto, l'ufficio dev'essere un luogo d'efficienza e praticità: collocare schedari o cestini getta carte lontano dalla scrivania ne vanificherebbe l'esistenza. Per questa ragione, è utile installare le bacheche da ufficio vicino alle scrivanie ma, soprattutto, installarne il giusto numero: una bacheca per postazione è forse eccessiva, ma una per gruppo di lavoro molto probabilmente non lo è.

Un altro consiglio è quello di tenete sempre pulita e aggiornata la bacheca. In caso contrario, il rischio di non trovare spazio per scrivere quanto occorre è molto alto e questo renderebbe inutile l'arredo.

Fonte immagine: http://www.stiassi.it/

Tipo di bacheche

Bacheca di sughero. Non è la più pratica, ma sicuramente è la più tradizionale. Si tratta di un rettangolo di sughero bordato da coste in legno dove è possibile appuntare biglietti, promemoria e altre tipologie di ritagli di carta tramite puntine da disegno. Ne esistono di innumerevoli dimensioni: dal foglio A4 ad un formato di 80 cm per 60 cm o anche maggiori. Sono tuttavia economiche e meno impersonale delle altre tipologie.

Bacheca magnetica. Si tratta di un rettangolo magnetico dove gli elementi vengono trattenuti da piccoli magneti. È molto funzionale: i magneti, se di buona qualità, possono reggere più fogli anche per molto tempo. Solitamente ha un neutro colore bianco e anche per questa il costo è molto basso.

Bacheche riscrivibili. Queste bacheche da ufficio sono formate da un particolare materiale sopra il quale, tramite appositi pennarelli, è possibile scrivere e cancellare facilmente. Sono anche magnetiche, il che permette di appendere biglietti ed utilità varie. Neppure il loro costo è molto alto e, le loro caratteristiche, le rendono il prodotto d'elezione in questo segmento.

Lavagna scrivibile. È la versione ridotta della classica lavagna da scuola. Si scrive con gessi colorati ed è possibile cancellare definitivamente con un panno bagnato. Nonostante l'attrattiva estetica, è sicuramente la soluzione meno pratica delle precedenti.

Per molte di queste soluzioni, poi, è possibile optare per modelli chiusi da un'anta di vetro e serratura. Sono particolarmente utilizzate nei corridoi delle aziende per comunicazioni varie e sono spesso vendute in grandi formati.

Articoli Correlati