Bilance da bagno


Fra precisione e design

Bilance da bagno: elettronica o meccanica?

Le bilance da bagno sono un must per tutte queste stanze. Possono essere elettroniche o meccaniche, grandi o piccole: le possibilità sono molte, vediamo come scegliere.

Quale modello di bilancia scegliere

Le differenze fra i due modelli di bilance da bagno sono numerose. Occorre comunque fare delle premesse. Come per molte altre cose, occorre scegliere seguendo i propri gusti personali e, soprattutto, l'uso che dell'oggetto si deve fare.

Le bilance meccaniche forniscono solo un dato sul peso. Hanno un errore di 100 gr circa e possono essere ritarate allo zero con una semplice rotellina. Sono piuttosto resistenti e affidabili e, soprattutto, sono molto economiche. Spesso, tuttavia, peccano in estetica: i modelli di questi strumenti non sono quasi mai all'altezza delle sorelle digitali. Sono costituite da una base quadrangolare con, in alto, un quadrante rotondo con l'ago. La superficie dove poggiare i piedi è ruvida per evitare di scivolare e spesso di colori scuri.

Le bilance elettroniche, invece, forniscono una mole di dati maggiore. Quelle più semplici danno il peso – con un errore di pochi grammi, a seconda del modello – e pochi altri dati, ma quelle professionali possono indicare la massa grassa, quella muscolare, la ritenzione idrica e così via. Il discorso semplicemente poi verte sull'utilità di queste informazioni.

La dieta e il peso possono diventare, in alcuni casi, delle questioni da trattare con estremo tatto: avere una mole di dati ingente ma che non si riesce a capire bene – a meno che non si lavori nel settore – può confondere l'utilizzatore. Oltretutto, non è mai una buona idea quella di pesarsi più volte durante la stessa settimana: oltre il grasso, esistono altri parametri che influenzano la massa, come al ritenzione idrica.

È buona norma, quindi, pesarsi sempre lo stesso giorno alla stessa ora con indosso gli stessi vestiti. Come si diceva, nessuna delle due bilance è precisa al 100% e nessuna è immune da slittamenti di valori dovuti all'usura. Qui si annida uno svantaggio degli apparecchi elettronici: a differenza di quelli meccanici, per riallinearli occorre un aiuto tecnico esterno. Funzionano poi a batterie e, visto che l'interno è composto da circuiti, il vapore acqueo – sicuramente presente in bagno – le può danneggiare. Costano sicuramente di più, anche se il prezzo di partenza si aggira intorno ai 20€ ma può superare i 200€ per una bilancia precisissima e completa di molte utility.

Fonte immagine: http://www.topnegozi.it

Design per le bilance elettroniche

A differenza di quelle meccaniche, le bilance da bagno elettroniche sono costruite pensando anche all'estetica. Le linee sono molto più morbide e i colori sono chiari. Il display, spesso Lcd, è piccolo ma leggibile e dà una forma elegante a tutto l'insieme.

Articoli Correlati