Caminetti elettrici ad acqua


Scegliere un caminetto elettrico ad acqua, biocamino, senza canna fumaria

Spesso indicati, con i biocamini, come camini senza canna fumaria, i caminetti elettrici si distinguono da quelli tradizionali in virtù dell'effetto fumo che offrono, e che dipende dal vapore acqueo. Disponibili nelle versioni da incasso, da terra o da parete, sfruttano l'acqua per apparire più realistici, e si propongono come soluzioni di arredo originali e all'avanguardia. Realizzati in Italia, sono sinonimo di design e di qualità. Esistono anche nella versione “simulata” con monitor ad alta definizione in grado di riprodurre suoni e filmati.

La tecnologia ad acqua, adottata dalle nuove generazioni dicaminetti elettrici, si basa su una nebulizzazione estremamente fine, che consente di dare vita a un effetto fumo e fiamma tanto realistico quanto affascinante. Si tratta di una tecnologia elegante e, soprattutto, esclusiva, che in virtù del ricorso agli ultrasuoni permette di ottenere un effetto tridimensionale. L'acqua, in pratica, viene illuminata, e con il letto scintillante di cenere - che a sua volta si illumina - genera un effetto estetico a dir poco sorprendente, per un fuoco elettrico che lascia a bocca aperta. Se a ciò si aggiunge la presenza della legna finta, non si può che essere entusiasti della bellezza, del realismo e della particolarità di questi prodotti.

Su Viadurini per esempio i nuovi caminetti elettrici a vapori d'acqua da pavimento sono disponibili in due colorazioni differenti, bianca o nera. Vale la pena di sottolineare che si tratta di dispositivi che garantiscono un effetto unicamente estetico, nel senso che non producono riscaldamento: anche per questo motivo il consumo orario è molto limitato, in molti casi di poco superiore ai 200 watt. Solitamente muniti di telecomando, tramite il quale la fiamma può essere regolata a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità, questi camini speciali permettono di rendere più accoglienti, più ospitali e più "calorosi" gli ambienti in cui vengono collocati.

Disponibili anche con pareti interne rivestite con mattoni per un realismo ulteriore che si aggiunge alla fiamma, con alcuni modelli che all'effetto estetico abbinano anche la possibilità di produrre effettivamente calore, per una potenza di 1/2 kw. L'effettofiamme e fumo, anche in questo caso, è regolabile, così come la funzione del riscaldamento. Ciò vuol dire che, con queste soluzioni, il fascino di camini che funzionano - sorprendentemente - a base di acqua si accompagna con la bellezza e il comfort di un calore istantaneo e, soprattutto, ottenuto consumando pochissimo. Tra i punti di forza di queste soluzioni tecnologiche, infatti, c'è anche il livello molto elevato di efficienza.

Con i camini elettrici di ultima generazione, chiunque può trasformare il proprio soggiorno o la propria sala da pranzo dando vita a un clima accogliente e invitante: i camini a vapore d'acqua possono essere accesi in occasione di una cena tra amici o di una merenda con i familiari, ma anche nelle serate d'inverno più fredde, quando si ha bisogno di un po' di calore, vero o finto che sia, mentre ci si rilassa in poltrona.

Articoli Correlati