Carta da parati da camera da letto


Rinnova la tua stanza in maniera economica

Carta da parati in camera da letto: come sceglierla

La carta da parati in camera da letto risponde a molte esigenze – di funzionalità, di pulizia – e può coprire antiestetiche macchie nel muro. L'importante è scegliere il colore giusto. Ecco qualche suggerimento.

I tipi di carta da parati

Si distinguono sia per le decorazioni sia per le caratteristiche fisiche:

  • Carta classica. Spesso a tinta unita, ne esistono in commercio di differente qualità. Si attaccano tramite una colla ad hoc.
  • Carta autoadesiva. La caratteristica principale è la capacità di aderire alla parete tramite uno strato adesivo nella facciata interna. Molto pratiche.
  • Carta lavabile. Utilissime in ambiente che si sporcano spesso, sono fra le poche a poter sopportare l'azione dell'acqua – e di un detergente – a lungo.
  • Carta con stampe o raffigurazioni.

A prescindere dal metodo che utilizzano per attaccarsi alla parete, la peculiarità di queste stampe è il soggetto: scene anche complesse di vita o raffigurazioni particolari che esulano i motivi geometricamente collocati. Carta con false prospettive. Ovvero che raffigurano finestre, porte e così via. Quello che è importante è capire che tipo di soggetto si adatta alla camera da letto.

Ma è giusto sottolineare come questa scelta dipenda essenzialmente dalla grandezza della stanza: se siamo in presenza di pochi metri quadrati, soggetti complessi e ricchi negli ultimi due casi, non sono adatti perché contribuiscono a rendere la percezione degli spazi soffocante; in quel caso, è opportuno scegliere o tinte uniche o decorazioni con piccoli soggetti – come piccoli fiori – o, ancora, righe verticali.

Se invece abbiamo a disposizione molto spazio, è possibile giocare ancora di più con la carta da parati per la camera da letto. È possibile, ad esempio, installare una carta a tinta unita per tutta la stanza tranne che in una parete precisa (quella del letto?) dove, invece, andrà collocato un disegno più complesso per sottolineare l'importanza di quel fronte.

Fonte immagine: http://www.it.all.biz

Come rimuovere la carta da parati

È chiaro come una delle funzioni della carta da parati in camera da letto sia la protezione del muro ma anche, di contro, la copertura di aree antiestetiche di questo: macchie, umido, buchi e così via possono essere tranquillamente coperti da una carta posta a dovere.

Ma può essere necessario rimpiazzarla. Questo è un buon metodo – soprattutto economico – per dare un tocco diverso all'intera stanza.

Per togliere la carta da parati occorri procedere inumidendo la parte con un grande pennello: l'acqua ammorbidisce la carta e contribuisce a portare allo stadio originario la colla. Dopo quest'operazione – che va eseguita in continuazione sulla superficie da trattare – si può procedere a togliere la carta con le mani. Nelle zone più ostiche, è possibile aiutarsi con una spatola metallica.

Articoli Correlati