Cassettiere per la cameretta


Con fasciatoio o senza per ottimizzare gli spazi

Cassettiere per la cameretta: organizzare i vestiti dei bambini arredando la stanza

Le cassettiere in cameretta rispondono ad un'esigenza precisa: conservare gli abiti che non trovano spazio nell'armadio. Oggi più di prima, lo spazio a disposizione a casa è poco; per questa ragione, tutte le soluzioni atte a far risparmiare spazio sono bene accette.

Cosa mettere nei cassetti?

La risposta non è facile come si possa pensare a prima vista: per capire cosa si può mettere nelle cassettiere per la cameretta, è necessario valutare il modo in cui è organizzato lo spazio della stanza.

La cassettiera gioca in sinergia con l'armadio che, quasi sempre, è presente. L'armadio viene solitamente organizzato soprattutto in relazione agli abiti che è possibile appendere alle grucce – quindi vestiti interi, felpe, giacche e così via – mentre solitamente ha pochi cassetti dove mettere il resto – t-shirt, biancheria intima, pantaloni. Ecco, la cassettiera dovrebbe proprio conservare questo tipo di capi, insieme agli accessori che non trovano spazio altrove.

Tuttavia, se i cassetti sono grandi e non manca spazio negli altri complementi, può essere una buona idea quella di relegarne uno ai giochi. Magari si può scegliere un cassetto alla portata di mano dei bambini – quello per loro più comodo – per permettere loro di prendere e, soprattutto, conversare i giocattoli.

Ma se si hanno in casa bambini appena nati, può rivelarsi necessario comprare cassettiere con il fasciatoio annesso. Non è una soluzione rara né costosa: esistono molti complementi di questo tipo in commercio. Si comportano come una tradizionale cassettiera, ad eccezione della presenza di un fasciatoio nel ripiano superiore che, solitamente, viene utilizzato per lampade oppure soprammobili.

Questo fasciatoio è morbido – di gomma – e presenta molti utili spazi per custodire pannolini ed utilità varie.

Fone immagine: http://www.babytop.it/

Decorare le cassettiere

È una buona idea quella di prendere una delle vecchie cassettiere da cameretta che si trovano presso i parenti e spendere del tempo insieme ai propri bambini per decorarla. In questa maniera si risparmierà molto e si passerà del tempo coi propri figli in maniera creativa.

Le tecniche per decorare una cassettiera sono molte. Innanzitutto – e questa è una raccomandazione comune per tutti i lavori di casa – svitate i pomelli oppure copriteli con del nastro di carta per evitare che vengano sporcati di vernice.

Applica quindi uno strato di cementite su tutte le superfici. Si tratta di un particolare composto che serve a levigare le pareti e a prepararle per gli acrilici. Dopo averne atteso l'asciugatura, è possibile disegnare a mano libera oppure aiutarsi con delle forme in cartone; un'alternativa è quella di incollare in maniera creativamente caotica delle immagini o vecchie foto. Dopo il tempo necessario all'asciugatura anche di questo strato, passate del fissante in modo da rendere duraturo il lavoro e proteggerlo nel tempo.

Articoli Correlati