Cassettiere da ingresso: il posto giusto per riporre le nostre piccole cose
Un ingresso non si può definire tale senza un ripiano per poggiare le chiavi e la posta di casa. Comunemente svolgono questa funzione le cassettiere da ingresso.
Sono davvero necessari i cassetti all'ingresso?
L'ingresso è una di quelle stanze il cui valore viene definito dal modo in cui svolge la sua funzione. Come si è accennato in un altro articolo, l'ingresso è il luogo di congiunzione fra esterno e interno. Da questo derivano una serie di necessità che non possono rimanere inattese: ad esempio, occorre un luogo dove poggiare le chiavi o la posta, dove tenere i bigliettini da visita o gli occhiali da sole. Le cassettiere sono la soluzione giusta.
Fonte immagine: www.sediarreda.com
La difficoltà solitamente sta nello spazio a disposizione. Gli ingressi possono essere molto piccoli e rendere impensabile l'installazione di questo complemento d'arredo. In soccorso degli spazi piccoli esistono infiniti modelli di dimensioni ridotte, lontani dalle classiche consolle che occupano un'intera parete.
Oggi le cassettiere possono invece richiedere giusto un angolo della stanza, avere un solo cassetto ma risultare comunque molto utili. L'importante è quindi che vi sia almeno un ripiano, un cassetto e lo specchio. Questo, infatti, di norma, se non è a figura intera, viene collocato sopra le cassettiere da ingresso. Ne deriva che o viene comprato contestualmente oppure ne deve rispecchiare lo stile. Questa è un'altra difficoltà nella scelta del mobile: è raro che i vari e molteplici pezzi dell'arredamento di questa stanza vengano comprati insieme.
E allora? Allora l'ingresso è il posto giusto per sperimentare un po' con l'estetica (a patto che, è ovvio, quest'ambiente sia chiuso e non comunichi con altri stanze: in questo caso, occorre fare riferimento al loro stile). Oggi molte cassettiere sono in plastica e hanno forme molto particolari.
Ad esempio, possono essere costituite da cassetti impilati in maniera sfasata, oppure decorati con pattern particolari (come il manto maculato della mucca), oppure ancora essere appese al muro. Questa soluzione non è da scartare a priori: innanzitutto è possibile collocare i cassetti all'altezza che si desidera; in secondo luogo essendo fisso, il mobile non ha l'inconveniente di dover essere spostato – ad esempio per pulire il pavimento – e lo spazio sottostante è utilizzabile per altro (un portaombrelli?).
Lo spazio, però, non deve mancare
Non sempre è opportuno installare cassettiere da ingresso: se lo spazio non lo consente, è semplicemente opportuno evitare. L'ingresso è una stanza solitamente di piccole dimensioni: non è il caso di restringere ancora di più lo spazio con troppi mobili. Se i metri quadrati a disposizione sono pochi, allora è possibile optare per una o due mensole a muro o un semplice tavolino.
Articoli Correlati