Comodini da camera da letto


Scegliere con gusto ma attenzione allo spazio a disposizione

Comodini da camera da letto: un complemento sempre presente ma che si evolve

I comodini da camera da letto sono un arredo indispensabile in tutte queste stanze. Nel tempo, tuttavia, la sua forma e i suoi usi si sono modificati: vediamo come quali acquistare.

Forma e dimensioni

I comodini per la camera da letto vanno acquistati pensando all'impatto che possono avere nello stile generale della stanza. Solitamente sono venduti in coppia e insieme al letto o all'armadio. Tuttavia è certamente possibile acquistarli separatamente permettendo così di utilizzare soluzioni innovative e originali.

Per quello che riguarda la forma, questa tradizionalmente è sempre stata squadrata. Con uno o più cassetti, spesso sostituiti da ripiani a giorno. La differenza non è da poco: i cassetti possono essere utilizzati per riporre vestiti ed indumenti intimi mentre negli scaffali questo non è possibile e occorre ripiegare su lampade, libri, oggetti vari (come il cellulare).

Oltretutto i ripiani a giorno pongono il problema della polvere che si deposita sugli oggetti, riducendo lo spettro delle possibilità.

Un'altra questione riguarda le misure. Il comodino non dovrebbe essere molto più alto del letto, altrimenti sarebbe inutilizzabile. Ma per tutto quello che riguarda le altre misure, la scelta è lasciata sia allo spazio disponibile che all'uso. Occorre infatti considerare che la posizione privilegiata del comodino è accanto al letto, dal lato della testiera: se lo spazio è poco, occorrerà ripiegare su un complemento più piccolo, perché la posizione non può essere modificata.

Fonte immagine: http://www.sedie.ws

Materiali e soluzioni innovative

Il materiale più tradizionalmente utilizzato è ovviamente il legno. I complementi in legno, sia che si tratti di comodini da camera da letto o altri, sono sempre molto belli esteticamente e, se curati a dovere, durano molto. Altre possibilità sono il ferro battuto, il plexigas, il vetro, l'acciaio: dipende solo dal gusto personale e dal design.

Accanto alla forma classica, sono in commercio comodini costituiti da ripiani in vetro che si attaccano al muro. Oppure pouf contenitori, dal doppio utilizzo. O, ancora, arredi con forme particolari – come una C rovesciata – o dal tratto che ricorda un semplice tavolino.

Un utile accessorio per il comodino è la lampada. Vi rimandiamo all'apposita sezione per una trattazione completa. Qui è sufficiente ricordare come una lampada da tavolo adeguata debba emanare una luce abbastanza forte da poter essere utile nella lettura ma anche ben direzionata. Molte lampade danno la possibilità di dirigere il fascio luminoso ma anche di regolarne l'intensità.

Articoli Correlati