Comodino da cameretta


Impara a sfruttarlo al meglio

Comodini per la cameretta: coloratissimi e a prova di bambino

I comodini per la cameretta sono, insieme al letto, uno dei primi complementi che vengono acquistati. Con uno o due cassetti, sono fondamentale per il riposo notturno del bambino, perché è qui che vi si poggia il bicchiere d'acqua oppure il ricevitore – tipo walkie talkie – per monitorare il sono dei nostri figli.

Le caratteristiche dei comò

Partendo dal materiale, questo dev'essere molto resistente alle botte, ai graffi e a tutti i traumi che possono derivano dall'uso poco attento che, di solito, i bambini, prestano agli oggetti. Il legno e la plastica sono due ottime alternative, anche perché spessissimo vengono trattati entrambi con vernici particolari che, oltre a migliorarle le capacità difensive, sono innocue per l'essere umano.

Ecco, questa è una caratteristica fondamentale per tutti i complementi d'arredo destinati alla cameretta: devono essere innocui per i bambini in tutte le loro funzionalità.

Quindi, oltre all'assenza di materiale dannoso – se ingerito o, semplicemente, se viene in contatto con la pelle del bimbo – il comodino della cameretta non deve presentare spigoli ma solo angoli arrotondati. Il cassetto o i cassetti, inoltre, devono essere a prova di estrazione: non dev'essere possibile, quindi, toglierli per mettere in mostra la cerniera in acciaio che li trattiene al comodino perché anche questo potrebbe arrecare danno al bambino.

Tuttavia, se mettiamo da parte queste particolarità, la scelta disponibile è veramente ampia: sia per quello che riguarda i colori sia per le forme, in commercio ci sono centinaia di soluzioni disponibili. I colori più comuni sono quelli accesi, come il verde, il giallo, il rosso, il blu.

Si ricorda, infatti, che non è necessario mantenere una coerenza stilistica all'interno della camera: la sensazione che questa deve dare è, ovviamente, quella di serenità – da qui il divieto di utilizzare per le pareti tinte molto forti – ma soprattutto di allegria, che difficilmente può essere guadagnata con colori neutri o scuri.

Alcuni arredi, inoltre, rimandano a linee particolari, dove i pomelli del cassetto sono gli occhi e il cassetto stesso è una bocca sorridente; oppure hanno decorazioni particolari, come fiori che salgono dal basso verso l'alto o qualche personaggio Disney sul lato del complemento.

Fonte immagine: http://www.bebeblog.it

Come e dove utilizzare il comodino

È fondamentale stabilire a priori il contenuto del comodino della cameretta, altrimenti le possibilità di ritrovarvi qualsiasi cosa sono molto alte. Non mettetevi i giochi, perché questi andranno negli appositi contenitori né i vestiti, perché a questi penseranno le cassettiere.

Va bene adoperare il cassetto del comò per il necessario per la notte, come ad esempio il pigiama, oppure per una categoria di indumenti precisa, come le mutandine.

Articoli Correlati