Articoli Simili
I complementi d'arredo per il bagno: una stanza dedicata al relax e al buon gusto
Fra i complementi d'arredo per il bagno c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dalle candele profumate al sedile per il water, dalle bilance al portabiancheria. Esistono decine e decine di possibilità per arredare con gusto questa stanza. Noi ve ne offriamo alcune fra più funzionali ed eleganti.
Cosa non deve mancare nella stanza della toilette
La lista, sanitari a parte, è davvero lunga. Quello che preme innanzitutto considerare è che il tipo di arredamento dipende dalla grandezza del bagno: oggi sono fra le stanza più sacrificate nelle nuove case, pertanto la loro grandezza supera di poco i 5-6 metri quadrati. Spesso si tratta di stanze strette e lunghe, piuttosto che quadrate e questo può generare alcune difficoltà nella scelta dei complementi d'arredo per il bagno.
È giusto sottolineare come troppo spesso rimangano inutilizzate moltissime zone. Quella sotto il lavabo, ad esempio, o gli angoli. Sfruttarle è semplice: basta ricorrere a ceste o mobili su misura. Ma è possibile sfruttare anche i muri, collocando pensili e scaffali nelle pareti estranee al piatto doccia o vasca da bagno: invece di ammassare tutto sul lavandino è possibile collocare qui i detergenti e i saponi.
L'importante è che, accanto alla bellezza, la stanza vanti una certa funzionalità: il bagno dev'essere vissuto con serenità e dev'essere possibile trovare tutto quello che serve a portata di mano.
Fonte immagine: http://www.cacorradi.it
Valorizzare l'ambiente: come?
Una delle prime cose da valutare è il colore delle pareti. Sicuramente, visto il continuo contatto con l'acqua è necessario trattarle con vernici apposite ma, una volta superata questa difficoltà, è possibile sia mettere delle piastrelle sia tinteggiare con colori vivaci.
Non è infatti detto che la stanza non possa essere decorata con stile e buon gusto: anche tutti i complementi d'arredo per il bagno possono riflettere un certo gusto estetico.
Esistono molti stili ai quali rifarsi per arredare questa stanza, che sia quello classico, da baita, quello minimale. Una bella opzione è il marmo che dà un tocco professionale ma, al contempo, molto prezioso. Si sconsiglia invece sia il legno che la moquette: il primo perché non ha un buon rapporto con l'acqua, la seconda per motivi prettamente igienici.
È fondamentale, inoltre, che sia presente una finestra per areare la camera. Se questa non lo è, è necessario installare un sistema di ventilazione importante. Se la finestra esiste, allora è il caso di arricchirla con belle tende, ma è anche il caso di salvaguardare la propria privacy magari oscurando il vetro o scegliendone uno satinato.