Complementi d'arredo per Cameretta


Fra comodini e porta-dvd, tutto pensato per i bambini

Articoli Simili

Complementi d'arredo per la cameretta: non pensate solo alla funzionalità

La scelta dei complementi d'arredo per la cameretta è, forse, una delle più divertenti: visto che saranno i bambini ad utilizzare questo spazio, è superfluo riflettere con i canoni utilizzati in tutte le altre stanze. Qui è possibile osare e fare strani accostamenti, visto che sarà un luogo incentrato sul divertimento e non sulla coerenza estetica.

Cosa non può mancare

Sicuramente, oltre all'armadio e al letto, dev'essere presente una scrivania, delle mensole, porta-dvd e cassettiere.

Tuttavia, prima di passare all'acquisto dei complementi d'arredo per la cameretta, è necessario stabilire per quanti bambini è pensata, stabilirne le necessità e per quanti anni dovrà essere utilizzata. Non si tratta di valutazioni inutili: si tratta invece di utili parametri che devono essere utilizzati per indirizzare, in maniera efficiente, la scelta dell'arredamento.

Se la stanza è pensata per un figlio unico e la stanza è grande, è possibile suddividerla in zone. Ad esempio, la zona notte, con letto, il comodino e il punto luce; la zona studio, con la scrivania – magari vicino la finestra –, una comoda sedia e una lampada da tavolo; la zona gioco, su un grande e morbido tappeto, con accanto ceste porta giocattoli.

La situazione cambia se le dimensioni sono ridotti oppure i bambini sono due o più. In quel caso, occorre, ottimizzare gli spazi in maniera diversa, accorpando zone oppure eliminandone alcune. Sicuramente non è possibili eliminare i letti, allora si possono sfruttare gli spazzi sotto a questi per riporre gli scatoli con i giochi. Addossare la scrivania ad una parete è fondamentale per cercare, poi, di liberare un certo spazio al centro della stanza.

Il problema della durata si valuta in prospettiva, ovvero: per quanto a lungo devono durare questi mobili? Uno dei parametri che influenza la risposta sono le decorazioni. I mobili per i bambini più piccoli sono molto colorati, con immagini di animali, fiori, personaggi Disney, soggetti che, quando il bambino cresce, tende a non amare più costringendo i genitori a pensare ad altri mobili con altre decorazioni. (Oppure ad inventarsi modi di “nascondere” quelle esistenti: non a caso, sono disponibili carte da parati o adesivi decorativi ad hoc.)

Fonte immagine: http://www.casapiuarreda.it

Consigli sull'arredamento della cameretta

Scegli un colore di pareti chiaro, che trasmetta un senso di serenità. Meglio il parquet della moquette, che si sporca facilmente e trattiene i batteri. Trova un posto per tutto (e tutti i giochi) per diminuire l'inclinazione al disordine del bambino. Fai attenzione agli spigoli dei mobili: scegli quelli arrotondati