Complementi d'arredo Zona Bucato


Come rendere efficiente questo angolo di casa

Articoli Simili

I complementi d'arredo per la zona bucato: da un piccolo angolo tante soddisfazioni

Oggi è raro che una casa abbia a disposizione abbastanza spazio da allestire una completa zona lavanderia. È possibile, tuttavia, collocare i necessari complementi d'arredo per la zona bucato in altre posizione, creando comunque un insieme efficiente.

Quali sono i complementi dedicati al bucato

  • Lavatrice. Questa è ovviamente il cuore dell'intera zona. Si tratta di un investimento interessante, sia in termini di costo dell'apparecchio ma anche in termini di consumi: per tale ragione, è meglio preferire le lavatrici di ultima generazione capaci di risparmiare su acqua ed elettricità. Ne esistono di due tipologie: quelle che si aprono frontalmente e quelle ad apertura verticale. Se è necessario impilarvi sopra qualcos'altro – come l'asciugatrice – allora è meglio propendere per il primo modello; altrimenti, si consiglia il secondo.
  • L'asciugatrice. Ovviamente l'acquisto di questo elemento va di pari passo con il precedente complemento d'arredo per la zona bucato.. Per risparmiare spazio, sono in commercio lavatrici con una funzione asciugante incorporata. Altrimenti, si possono posizionare in colonna.
  • Ceste per il bucato e altri accessori. Occorre uno spazio dedicato dove riporre le ceste per il bucato, i detersivi e le mollette per il bucato. Spesso si acquistano armadietti da muro – anche del tipo da giardinaggio, in plastica – dove riporre il tutto. Visto che sono disponibili in varie dimensioni, è possibile incastrare il tutto in pochi metri quadrati.
  • Stendino. Si consiglia l'acquisto di uno stendino di dimensioni ridotte per il bucato di tutti i giorni e uno più grande per il bucato più voluminoso. Questo dovrebbe essere del tipo richiudibile, per poter essere conservato in una fessura nello sgabuzzino. Si può estendere in larghezza o in altezza.
  • Asse da stiro. Alquanto ingombrante, rimane comunque un elemento indispensabile. Anche questo, come lo stendino, una volta richiuso occupa poco spazio: l'unico inconveniente è l'altezza, ma sicuramente esistono angoli adatti a contenerla.

Fonte immagine: http://www.guidaprodotti.com

Dove collocare la zona bucato

L'unico limite imposto dalla legge è la presenza di una finestra o, in mancanza di questa, di un sistema di ventilazione. Per questa ragione è possibile utilizzare sia una stanza dedicata, sia una mansarda che lo scantinato che una porzione di corridoio.

Sicuramente se è possibile, è utile pensare a dove inserirla già in fase di progettazione, predisponendo un locale abbastanza grande ad hoc. Infatti, anche se non sembra, lo spazio nella zona bucato permette di compiere le varie operazioni molto più agevolmente.