Articoli Simili
I complementi d'arredo per una camera da letto unica e personalizzata
Tutti possono rendere la propria stanza da letto originale o semplicemente valorizzarla con l'ausilio di piccoli accorgimenti resi possibili da un'infinita varietà e scelta di diversi complementi per la camera da letto oggi presenti sul mercato. Spesso le camere risultano essere la stanza della propria casa meno in risalto proprio perché nascosta alla vista degli ospiti e di conseguenza trascurata dal punto di vista dell'arredo e degli accessori. Per dare un aspetto migliore alla propria camera da letto, non necessariamente bisogna cambiare i mobili che già la occupano; basta semplicemente avere un po di fantasia e buon gusto per renderla diversa e in linea con il proprio stile e personalità. Ecco alcuni semplici consigli su come cambiare in poco tempo lo stile della propria camera.
Fonte immagine: www.mercatoneuno.com
Colori e tessuti che fanno la differenza
Se l'intenzione non è quella di rinnovare il letto e l'armadio, non bisogna far altro che dare un tocco di colore non solo alle pareti, ma ricorrendo anche a tutti quei complementi d'arredo della camera da letto colorati, come biancheria, tende o quadri, che potrebbero rendere la stanza meno monotona. Se la scelta è quella di tinteggiare le pareti, è necessario tener presente che non tutte le colorazioni sono idonee per questa stanza. La camera da letto, infatti, rappresenta il luogo in cui ci si rilassa e ci si addormenta, e dunque è bene ponderare la propria scelta.
A ciscuno il suo colore
Per le persone iperattive, tutte le sfumature del verde risultano essere l'ideale in quanto inducono al relax e alla serenità. Al contrario, i colori troppo accesi, come il rosso e l'arancione, pare favoriscano troppa energia. Anche le gamme del blu e dell'azzurro sembrano dare un effetto rasserenante che però, se utilizzate in eccesso, possono dare effetti troppo melanconici. Più semplicemente si possono utilizzare colori neutri che potranno essere valorizzati da motivi grafici direttamente sulle pareti oppure da un grande quadro o uno specchio.
Se invece, la camera da letto è quella dei bambini, si deve anche tener conto dei loro gusti e del numero di ore che passano nella loro cameretta. Per quelli troppo pigri, ad esempio, i toni del giallo e dell'arancio possono essere utilizzati per dare colore e un po di energia.
Pochi accessori in camera da letto per un grande risultato
Provate anche a trasformare la vostra stanza con elementi decorativi come cuscini, tende ed altri oggetti in tinta con le pareti o con qualche altro complemento della camera da letto. Si possono persino rivestire le lampade con tessuti leggeri e colorati da abbinare direttamente alla biancheria, o foderare poltrone e sedie che possono essere utilizzate come un'alternativa al classico comodino, Così come l'inserimento di una scala al posto di mensole e librerie. Basta saper creare tante piccole atmosfere e dar vita ad idee per rendere speciale la propria camera da letto con i complementi d'arredo.