Complementi d'arredo Ingresso


Cosa mettere all'ingresso? Oltre allo specchio e all'appendiabiti, ecco qualche suggerimento

Articoli Simili

Complementi d'arredo per l'ingresso: non trascurate il biglietto da visita della casa

Trascurare l'importanza della scelta dei complementi d'arredo per l'ingesso è un errore che si rivela vistoso: si tratta infatti della zona della casa che per prima viene presentata agli ospiti e, se non è sempre vero che l'abito fa il monaco, di certo la prima impressione conta.

Cosa mettiamo davanti la porta?

L'ingresso ha una funziona rilevante: fa da collante fra l'interno e l'esterno. Volendo scansione per bene questa sua caratteristica, è facile notare come sia l'ultimo luogo che si lascia per uscire e il primo luogo al quale si accede quando si rientra in casa. Questo ha delle importanti implicazioni sui complementi d'arredo per l'ingresso. Innanzitutto, occorre inserire un appendiabiti abbastanza capiente: servirà non solo per i componenti della famiglia ma anche per eventuali ospiti.

Fonte immagine:  www.sediarreda.com

 

Solitamente si preferiscono i modelli da terra, visto che servono ad occupare anche una porzione di terreno, ma se lo spazio è poco anche quelli da muro offrono soluzioni interessanti (e originali se lo stile è adeguato). Attenzione a dove si posiziona: non dovrebbe essere collocato dietro la porta d'ingresso che dev'essere sempre lasciata libera d'aprirsi e chiudersi completamente. In secondo luogo, non deve mancare il porta ombrelli (spesso posto sul pianerottolo, che è un'ottima soluzione perché evita sgocciolamenti in casa). Ma importante è anche lo specchio. Questo serve sia a controllare il proprio look prima di uscire, ma anche a modificare la percezione della misura degli spazi.

 

Spesso, infatti, l'ingresso è un ambiente piccolo, molte volte aperto, e dove vengono inseriti molti mobili: ampliare il respiro della stanza può risultare un'arma vincente. A questo proposito, è opportuno inserire mobili aperti come mensole e tavolini, piuttosto che le comuni consolle da ingresso. E non è il caso neanche di cadere nell'estremo opposto, ovvero non mettere nulla: l'ingresso dev'essere funzionale e deve permetterci di avere un posto dove poggiare la posta e le chiavi di casa, dove poterci mettere le scarpe e riporre il cappello.

Piccoli suggerimenti per rendere l'ingresso vivibile

  • Spesso è un'area della casa poco illuminata: curate la posizione delle luci (magari con faretti ad incastro)

  • Se avete un sistema di altoparlanti in casa, non scordatevi dell'ingresso

  • Prediligete tinte chiare

  • Se è un ambiente aperto, seguite lo stile del salotto o spezzatelo con attenzione

  • Scegliete sempre, fra i complementi d'arredo per l'ingresso, almeno un appendiabiti, uno specchio, un tavolino, una panca, un porta ombrelli