Complementi d'arredo Soggiorno


Cosa non deve mai mancare, oltre tv e divano

Articoli Simili

Complementi d'arredo per il soggiorno: come arredare una delle stanze più importanti della casa

Tutti i padroni di casa dovrebbero davvero porre attenzione alla scelta del complementi d'arredo per il soggiorno. Si tratta della stanza più vissuta da ospiti e amici, oltre che il luogo per antonomasia dove la famiglia si riunisce a guardare un bel film. Per questa ragione, si dovrebbe optare per scelte belle esteticamente ma funzionali.

Cosa non deve mancare in un soggiorno

Oggi questi ambienti non vengono più vissuti come un tempo, ovvero una stanza-vetrina da mostrare solo per le grandi occasioni: queste sale sono oggi il fulcro della vita della famiglia. Infatti, quando si pensa ai complementi d'arredo per il soggiorno, i primi due elementi che balzano alla mente sono il televisore e il divano. Quest'accoppiata influenza tutto il resto. Normalmente si sceglie un televisore di grandi dimensioni e, a distanza ragionevole, un divano altrettanto importante.

Fonte immagine: www.arredissima.com

Che sia a due, tre o quattro posti, questo può essere accompagnato da poggia piedi o foderato per preservarne la qualità. Attorno a quest'accoppiata ruota la scelta di vetrine, scaffali e tavoli. In generale – e questo vale davvero per qualsiasi stanza – è importante avere uno stile coerente. Spesso poi il soggiorno vive in simbiosi con l'ingresso, rendendo questa una necessità. In generale, il colore dell'ambiente è dato, oltre che dal divano, dal colore delle pareti e dalle tende. È possibile spezzare la monotonia cromatica dei mobili scegliendo colori diversi: una scelta molto apprezzata è il bianco-nero con l'aggiunta di rosso. Ma anche un bel quadro, soprattutto se di grandi dimensioni, può ravvivare una parete.

Consigli utili per valorizzare il soggiorno

  • Scegliere i colori di tende e pareti in relazione a quello dei mobili
  • Ponderare le dimensioni di televisore e divani a seconda di quelle della stanza
  • Non lasciare oggetti in bellavista: nasconderli in vetrine, cassapanche o in pouf multiuso
  • Scegliere un elemento rilevante sul quale canalizzare l'attenzione, come una scultura o un quadro
  • Installare uno specchio, perché capace di rendere la stanza più grande e luminosa

Vale la pena soffermarsi sul terzo punto. Il soggiorno, a differenza della cucina, non dev'essere per forza un ambiente pratico: dev'essere sicuramente vivile, ma deve mantenere una certa qualità estetica. Lasciare troppi oggetti in vista – che siano soprammobili, libri o dvd – può non essere una scelta vincente. Esistono allora molte soluzioni che ovviano a questo problema. Sono state citate le vetrine, ma ci sono anche scaffali e mensole – che sì, non coprono, ma limitano l'esposizione a piccoli spazi – e oggetti multiuso all'interno dei quali conservare qualcosa. Ricordiamoci poi che una bella televisione dev'essere corredata da un bel mobile tv, che è il luogo migliore per conservare telecomandi o consolle di gioco.