Contenitori per giocattoli


Ottimizzare lo spazio delle camerette

Contenitori per giocattoli: semplificare la vita delle mamme

Nessuna camera per bambini può essere definita tale senza i suoi contenitori per giocattoli: danno ordine e permettono di ottimizzare lo spazio.

Materiali e caratteristiche dei contenitori

La scelta è solo una: la plastica. Spesso i bambini non hanno coscienza di certi movimenti e delle fragilità delle cose: soprattutto in occasione del gioco, la possibilità di rottura di qualcosa – che sia il giocattolo stesso o qualche complemento d'arredo – è molto alta.

La plastica resiste bene. Inoltre, i contenitori per giocattoli sono molto rigidi, il che consente di stiparvi dentro molti oggetti di diverso tipo e materiale.

Il design viene in soccorso ai genitori più esigenti, offrendo soluzioni interessanti anche da un punto di vista estetico.

Sono in commercio sia le soluzioni più classiche sia quelle più originali. Fra le prime, si annoverano le scatole rigide – colorate o trasparenti – alte dai 30 ai 50 cm. Di solito vengono collocate in un angolo della stanza, essendo troppo grandi per esser poste sotto al letto o dentro l'armadio. Hanno il pregio di essere esteticamente neutre e di potersi adattare a quasi tutti i contesti. Poi sono rigide, come si consigliava prima, e capienti.

Fra le soluzioni originali, sono disponibili particolari cassettiere dove ad ogni alloggiamento corrisponde uno spazio più grande di quelli normalmente riservato ad un cassetto e dove vengono alloggiati contenitori alti e colorati, che hanno una capacità maggiore rispetto una cassettiera classica.

Fonte immagine: http://www.ikea.com

Dove collocare le scatole

Di certo è una buona abitudine insegnare ai bambini a riporre i giochi nelle rispettive scatole quando hanno terminato di utilizzarli. Ma una volta fatto questo, dov'è opportuno inserire i contenitori per giocattoli?

Prima si accennava allo spazio sotto il letto o dentro l'armadio: se la grandezza delle scatole lo consentono, può essere una buona idea. Se, tuttavia, non è questo il caso è necessario investire un po' di più e acquistare complementi che abbiano anche un certo gusto estetico.

Si ricorda, comunque, che nella cameretta deve vigere il senso dell'allegria e non per forza l'eleganza: va bene anche mischiare i colori, sceglierne di accesi oppure rifugiarsi nelle forme di qualche personaggio amato dai bambini.

Ad esempio, perché non portare i bambini a scegliere gli arredi per la loro camera? Darà loro un senso di responsabilità in più e li porterà, visto che sono loro gli autori della scelta, ad avere più rispetto verso gli oggetti.

Articoli Correlati