Cornici portaritratti da camera da letto


Classiche, di design o digitali: scopri la più adatta a te

Cornici portaritratto da camera da letto: valorizzare pareti e comodini con ricordi importanti

Le cornici portaritratto da camera da letto sono complementi d'arredo che, sebbene non necessari, sono presenti in tutte queste stanze: danno un tocco personale, quasi intimo, alla camera e oltretutto aiutano a tenere vicino il ricordo delle persone care.

Quali cornici: fra classico e design

Di cornici portaritratto da camera da letto ve ne sono di diverso tipo. Innanzitutto, quelle più pregiate sono in argento. Vengono regalate in occasioni importanti – come i matrimoni – e solitamente sono del modello che può ospitare una sola foto. La cornice può essere liscia e senza decorazioni oppure traforata in maniera molto elegante.

Occorre, a questo proposito, sottolineare come sia importante, se possibile, scegliere cornici che si adattino al resto dello stile della stanza. Se questa è vintage o si ispira alla moda di qualche anno fa, allora una cornice più lavorata va molto bene, ma se la stanza è invece di stile moderno o minimal un oggetto del genere potrebbe non essere adatto.

Dopo l'argento, un modello comune è quello in porcellana – molto delicato e pregiato – che ora ha lasciato molto spazio a materiali meno nobili (legno, plastica) che, tuttavia, risaltano molto grazie al design.

Questo elemento ha infatti trasformato molto le cornici. Ne esistono di vario tipo, tutte molto originali. Ad esempio, alcune sono a forma di pellicola cinematografica: possono essere costituite da più cornici e appese al muro creando un bel gioco dinamico. Oppure ancora hanno figure realizzate in bassorilievo o esterne alla cornice stessa e posizionata come se la reggessero. Un altro esempio è la realizzazione di cornici a mo' di pezzi di puzzle.

Un settore molto creativo è quello delle cornici per bambini, dove la cornice stessa diventa il corpo di una giraffa oppure un paesaggio con nuvole e acquiloni.

Fonte immagine: http://www.arredamento.it

Quella digitale

Le cornici possono, quindi, essere posizionate sia alle pareti che sui mobili. Un esempio molto moderno di cornici portaritratto da camera da letto è quella digitale. Ha la peculiarità che può ospitare centinaia di fotografie, ma il difetto che necessita di corrente elettriche o batterie per funzionare. Molte di queste hanno, tuttavia, una pratica funzione di stand by per mettere in pausa anche per lunghi momenti.

Un altro inconveniente è che visivamente possono non raggiungere la bellezza di una cornice di design: molte – soprattutto quelle più economiche – sono squadrate e disponibili in pochi colori.

Tuttavia, nella giusta camera può davvero fare la differenza.

Articoli Correlati