Come è ormai risaputo, esistono diverse tipologie di cuscini, o meglio guanciali, che si possono scegliere in base alle proprie necessità. Uno dei fattori che determina e influisce sulla scelta finale, è appunto il materiale di cui è composta l'imbottitura.
Tra i classici materiali più comunemente utilizzati, ci sono le piume d'oca che conferiscono benessere e morbidezza per un sano e comodo riposo. I cuscini in piuma risultano essere molto salutari, in quanto le piume d'oca sono un materiale totalmente naturale ed ecologico. E' necessario, però, fare una distinzione in merito a due tipologie di piumaggio impiegato per questa imbottitura in modo da offrire un sostegno ideale per qualunque tipo di postura. Esistono infatti:
- cuscini in classica piuma d'oca, i quali risultano essere più consistenti poichè contengono anche le parti elastiche della piuma;
- cuscini in piumino d'oca, che non contengono parti solide ma vengono riempiti solamente con la parte più soffice e pregiata della piuma.
I pregi dei cuscini in piuma d'oca
I cuscini in piuma d'oca risultano essere un ottimo prodotto di cui tutti dovrebbero usufruire in quanto garantiscono un sonno confortevole a tutti gli effetti. Questo genere di imbottitura è in grado di compensare le variazioni di temperatura risultando così versatile per ogni stagione.
La piuma, infatti, come elemento del tutto naturale ed isolante terminco, permette di usufruire di una totale traspirabilità mantenendo sempre il clima ideale. Le piume d'oca mantengono costante la temperatura, indipendetemente da quella esterna, facendoci godere di un totale benessere. Un'altra caratteristica da non sottovalutare, è l'effettiva naturalezza di questo materiale che non inquina ma è un valido contributo alla salvaguardia dell'ambiente.
Fonte immagine: www.mercatoneuno.com
Un ottimo nemico della polvere
Una persona soggetta ad allergie potrà liberamente usufruire dei cuscini in piuma, in quanto questo materiale ha un'ottima capacità di tenere lontano gli acari e risultare così completamente anallergico. Un'ottima soluzione per tenere la polvere lontana una volta per tutte.
Consigli per una buona pulizia e manutenzione dei cuscini in piuma
Per garantire un'assoluta qualità e lunga durata di questa tipologia di guanciali, è bene seguire una serie di pochi e facili accorgimenti in modo da preservare nel tempo un riposo in completa tranquillità e sicurezza. Questi cuscini richiedono un'aerazione costante per ridurre e rimuovere i germi che si sono accumulati durante la notte. Possono anche essere lavati in lavatrice ma verificando sempre che la fodera sia resistente e soprattutto integra.
Articoli Correlati