Cuscini in memory foam e schiuma: riposare bene e con qualità
I cuscini in memory foam e schiuma sono uno di quei complementi di cui si sente la mancanza subito dopo averli provati: sono comodissimi oltre che perfetti per far riposare bene il corpo.
Come funziona il memory foam
Questo materiale è stato inventato per scopi scientifici negli anni 60. Il suo scopo era rendere ottimale il riposo degli astronauti della Nasa, sottoposti a forti accelerazioni nei loro viaggi nello spazio.
Infatti, la caratteristica principale dei materassi e cuscini in memory foam e schiuma è l'adattabilità e l'accoglienza che dimostrano nei confronti del corpo che vi si adagia.
Il memory foam è composto da una massa uniforme puntellata dai milioni di piccoli fori. Quando si poggia la testa sul cuscino, la pressione fa uscire l'aria presente nel materiale attraverso queste piccole vie permettendo al memory di avvolgersi attorno il collo e la cervicale per modellarsi seguendo il profilo dell'utilizzatore.
Quando ci si rialza, invece, per depressione l'aria prende a rientrare occupando di nuovo lo spazio prima lasciato. Ovviamente il processo è lento ed è per questo che è possibile vedere, per alcuni secondi, l'“impronta” del corpo. Dopo, il materiale ritorna allo stadio iniziale.
Fonte immagine: http://www.groupon.it
I vantaggi della schiuma
Il principale vantaggio dei cuscini in memory foam e schiuma è che questi sono comodi e reggono correttamente tutti i muscoli e le ossa del collo e della testa, permettendo a questi di riposare nella giusta posizione.
Il memory foam, infatti, viene utilizzato molto anche nei materassi esattamente per questa ragione: “ricordando” la forma del corpo, permette di contrapporre la giusta densità alle varie parti del corpo e a reggerne correttamente il peso che viene distribuito uniformemente per tutta la linea di contatto.
Questo non accade nei materassi tradizionali che rispondono alla pressione con una forza uguale in tutti i punti in cui il corpo poggia nel letto, con la possibilità di dare, dopo anni di utilizzo, problemi alla schiena e alle articolazioni.
È comunque ovvio che la qualità di un cuscino o di un materasso dipendano dalla cura della produzione ma è possibile sostenere, in generale, che un buon cuscino in schiuma permette un riposo migliore. Le caratteristiche che deve avere riguardano soprattutto il suo spessore: per un cuscino non si dovrebbero superare i 15 cm di spessore, mentre per il materasso il valore consigliato è di 5 cm. Importante poi la densità del materiale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 60/60 kg per m³.
Articoli Correlati