Il galletto da giardino: un tocco estetico che ricorda le vecchie fattorie
Il galletto da giardino ha la funzione di indicare la direzione dalla quale spira il vento. Oggi, ovviamente, questa funzione si è persa: esistono strumenti molti più affidabili per ottenere la stessa informazione. È rimasto quindi come semplice arredo da installarsi o sul giardino o sul tetto della casa.
Materiali e forme: non solo galli!
Il galletto da giardino, anche chiamato banderuola, ha comunemente questa forma per ricordare l'importanza che in fattoria riveste quest'animale. In commercio, tuttavia, ne esistono di altre fogge: fiori, farfalle e così via. È anche possibile far realizzare a un artigiano la forma che si desidera.
Non è difficile lavorare il rame o il ferro battuto. Sono infatti questi i materiali più comuni per la realizzazione della banderuola. Si tratta di materiali belli e resistenti. Il galletto non può essere costituito da prodotti morbidi, perché deve resistere ai forti venti e alle intemperie: soprattutto se installato sopra la casa, non riceverà alcuna manutenzione.
Per questa ragione un'altra opzione molto utilizzata è la plastica. Se i prodotti in rame o ferro sono caratterizzati per i dettagli della figura disegnata, la plastica lo è per i colori utilizzati: le banderuole in questo materiale sono molto allegre e divertenti.
Può essere anche un'originale idea regalo: sono disponibili in tutti i negozi di arredi per esterni, ma anche on line in store che permettono di personalizzare il prodotto, scegliendo forma e colore e adattandolo, quindi, allo stile della casa. Si ricorda, infatti, che mantenere uno stile omogeneo nel giardino è la prima regola d'oro per avere esterni belli e gradevoli.
Dove posizionare la banderuola
La collocazione classica è sopra il tetto. Tuttavia è un luogo scomodo da raggiungere e non è facile prendersi cura del galletto da giardino passandovi, ad esempio, l'antiruggine o per aggiustarne la direzione.
Un'altra variante è quella di posizionarlo in giardino. In realtà, l'unico requisito che occorre soddisfare è che si tratti di un luogo sopraelevato, perché il galletto dev'essere colpito dal vento.
Un consiglio in fase di montaggio: tenete a portata di mano una bussola perché, una volta installata, per modificarne la direzione occorrerà smontare tutta la banderuola. Al di sotto della forma del gallo sono posizionate delle aste indicanti i quattro punti cardinali: un'altra asta più lunga – quella legata alla figura e che quindi gira con essa – si muoverà nella direzione dalla quale soffiano i venti e indicherà, quindi, uno dei punti cardinali.
Articoli Correlati