Guardaroba per la camera da letto


Scegli la soluzioni più efficiente per la tua stanza

Guardaroba per la camera da letto: grande e confortevole

Il guardaroba per la camera da letto è uno di quei complementi che meritano molta attenzione: se è delle dimensioni sbagliate, può causare non pochi disagi nella vita di tutti i giorni, ma è anche vero che occorre considerare anche il punto di vista economico.

Le caratteristiche del guardaroba

Innanzitutto, è opportuno valutare l'uso che si farà di questo elemento. Se la camera da letto è singola sarà sufficiente un armadio di una certa dimensione; se, invece, è matrimoniale allora le dimensioni richieste saranno diverse.

Si può iniziare affermando che, nella maggior parte dei casi, l'armadio occupa tutta una parete in altezza e, solitamente, anche in larghezza. Gli armadi sono composti da diverse ante che aiutano ad organizzare gli abiti, ma anche da cassetti – sia interni che a vista – per indumenti di grandezza inferiore, come la biancheria intima.

Quello che è importante, infatti, è organizzare bene tutti gli abiti per evitare di mettere sempre gli stessi capi e di perdere troppo tempo nella scelta dei vestiti. Ad esempio, in occasione del cambio di stagione è opportuno collocare negli scaffali in alto – o, comunque, nelle zone meno accessibili – gli abiti della stagione passata e nelle grucce più a portata di mano quelli relativi alla stagione attuale.

Non è neanche una pessima idea quella di utilizzare organizzatori per l'armadio in tessuto, ovvero quelle strutture – dall'anima rigida ma dalle pareti in stoffa – che, appese all'asta delle grucce, mettono a disposizioni scaffali a giorno dove riporre sciarpe, calze, magliette e così via. Esistono versioni di questi contenitori anche per i cassetti che li dividono in sezioni quadrangolari utili per collocare gioielli e accessori, come le cinture.

Fonte immagine: http://www.ideare-casa.com

Modelli e materiali

Il guardaroba per la camera da letto classico è in legno. Tuttavia occorre considerare che si tratta di un grosso complemento d'arredo e per questa ragione, maggiore è il peso del materiale che verrà utilizzato, minore sarà la possibilità di spostarlo una volta installato.

Il legno comunque, se opportunamente trattato, è un ottimo materiale: è bello e resistente nel tempo. Altre possibilità sono il laminato, il metallo, il laccato, la plastica: si tratta tutte di ottime opportunità, perché sono materiali facilmente lavabili e resistenti nel tempo.

Interessante, infine, è la scelta del metodo di apertura: si possono avere le classiche ante che si aprono all'infuori oppure i pannelli a scorrimento, che sono molto pratici perché occupano poco spazio e sono semplici da utilizzare.

Articoli Correlati