Articoli Simili
Illuminazione per la cameretta: luci a prova di bambino
Oltre alla funzionalità, l'illuminazione per la cameretta deve rispondere al requisito della sicurezza. Fra collocazione e materiali, i genitori devono poter lasciare i figli a giocare senza pensieri.
Come realizzare un buon impianto nella cameretta
Innanzitutto occorre partire dal presupposto che la curiosità dei bambini li può spingere verso qualsiasi interruttore o presa. Occorre quindi proteggerli da tutte queste minacce, pensando anche a soluzioni concretamente realizzabili.
L'illuminazione per la cameretta risponde alle stesse esigenze funzionali di quelle relative a qualsiasi camera da letto: occorre quindi una luce centrale, abbastanza forte e diffusa, e punti luce secondari. Solitamente si ha una plafoniera, una lampada da comodino e una da scrivania. La prima dev'essere alta, in modo che il bambino non possa toccarla. Per questa, come per tutte le altre, sarebbe utile evitare di acquistare lampade in vetro: questo può rompersi – o venir rotto – spandendo pezzi in tutto l'ambiente e introducendo una componente di rischio per i piccoli. È assolutamente da scegliere la plastica. Oltre questo, si consiglia di acquistare lampadine led che, ormai, vengono vendute anche con la colorazione arancione (quindi luce calda). Le lampadine tradizionali non vanno invece bene: oltre a consumare molto, si riscaldano troppo con il rischio di bruciare le dita del bambino.
Le stesse raccomandazioni valgono per le altre due lampade, anzi: per questo occorre maggiore attenzione, visto che sono dentro il raggio d'azione dei bambini o dei loro giocattoli. Acquistare lampade con dimmer – ovvero quello strumento che regolare l'intensità della luce – è forse una spesa accessoria inutile: i bambini non saranno mai così attenti da regolare l'illuminazione. Occorre invece che i punti luce abbiano dei pulsanti d'accensione ben utilizzabili e in posizioni ben individuabili, per facilitare le operazioni ai più piccoli.
Fonte immagine: http://www.lampadarimoderni.biz
Le scelte del design sulle lampade
Anche per quanto riguarda l'illuminazione della cameretta il design viene incontro ai padroni di casa. L'attenzione per lo stile si esprime sia nella scelta delle plafoniere sia per quello che riguarda le lampade da comodino o tavolo.
Vengono utilizzate soprattutto forme animali o forme geometriche, come farfalle, stelle, quadrati, sfere e così via, che danno un tocco divertente all'arredamento.
La classica lampada da lettura, invece, mantiene sempre la stessa forma conica: la particolarità è che il paralume – in plastica – è decorato con immagini di cartoni animati o fumetti, con una spiccata divergenza fra i prodotti dedicati alle bambine e quelli dedicati ai maschietti.