Lampade da lavoro: per la scrivania o l'officina, ecco cosa sapere
Col termine “lampade da lavoro” si indicano strumenti diversi. Ecco quali sono e in che contesti lavorativi sono utili.
Le lampade per l'ufficio
Le lampade da lavoro per l'ufficio sono lampade da scrivania con braccio regolabile. La particolarità è che questo braccio ha un'ampia capacità di movimenti, permettendo al lavoratore di gestire in maniera indipendente l'illuminazione.
Quello che è importante nel luogo di lavoro è infatti la possibilità di lavorare in maniera efficace ed efficiente. Un ambiente male illuminato – o scarsamente illuminato – rende il lavoro più oneroso.
I buoni consigli per l'installazione dei punti luce passano tutti dall'analisi dell'ambiente e del tipo di attività. Occorre infatti sempre analizzare la disposizione degli arredi – soprattutto delle scrivanie – per trovare una collocazione che ottimizzi il più possibile la luce, sia quella naturale che quella artificiale.
Si dovrebbe cercare poi una certa omogeneità fra le varie zone dell'illuminazione: affaticherebbe la vista passare dalla scrivania illuminata da una lampada da lavoro molto potente al corridoio con una luce soffusa, quasi inesistente.
Ovviamente, quando si parla di lampade di questo tipo di parla del led, tecnologia in grado di far risparmiare e di illuminare con efficienza. Che poi la luce emanata sia del tipo azzurra e non gialla, quella più vicina ad una tonalità calda, migliore per la casa e non i luoghi di lavoro, non fa che annoverarsi fra i vantaggi del led.
Fonte immagine: http://www.arredamento.it
Lampade e fari come attrezzi
In contesti professionali diversi, le lampade da lavoro hanno caratteristiche tecniche differenti. Ne esistono con lenti di ingrandimento oppure con ganci per appenderle ai tavoli da lavoro. Solitamente hanno potenza maggiore rispetto quelle tradizionali e vari tipi di appoggio. Sono costituite da materiali resistenti (acciaio e plastica rinforzata) e possono essere vendute con kit d'attrezzi diversi. Il loro costo, ovviamente, è superiore a quello di una lampada convenzionale.
In ambienti di lavoro diversi dall'ufficio, l'illuminazione dev'essere ponderata con la stessa attenzione: a prescindere dalle fonti di luce puntuale, come può essere questo tipo di lampada, non è mai una buona idea – esattamente come fra le scrivania – creare zone d'ombra e zone di forte luce.
Il led o il neon la fanno da padrone, grazie alla loro potenza e alla facilità di montaggio. Oltretutto, l'aspetto estetico non ha completamente importanza: l'unica caratteristica che deve possedere la lampada è la funzionalità e la durata nel tempo.
Articoli Correlati