Lampade da parete in soggiorno: utilizzare con stile è difficile, ma non impossibile
L'illuminazione del salotto richiede molta attenzione in fase di progettazione: le lampade da parete in soggiorno sono in genere meno usate, ma sicuramente sono uno di quei complementi che offrono tante soluzioni di design.
Dove posizionare le applique
Posizione le lampade da parete in soggiorno (denominate anche applique) può essere complicato. A differenza, infatti, dei lampadari a sospensione oppure di quelle da terra, producono un fascio di luce più focalizzato verso una zona e, spesso, più fioco. Per questa ragione occorre pensare molto bene a dove installarle e, sicuramente, ne servirà più d'una.
Fonte immagine: www.soggiorno.com
Il problema dell'illuminazione è che occorre riflettere bene sul tipo di luce che occorre. Se si deve illuminare una zona pranzo, è necessaria una luce abbastanza forte ma non diretti sugli ospiti, quanto sul tavolo – e sul cibo. In questo caso, ad esempio, è difficile sfruttare bene le applique, perché si rischia di dirigere la luce sì, sul tavolo – come dovrebbe essere – ma dalle spalle di un commensale. Per questa ragione sarà sicuramente opportuno coadiuvare l'azione di questi complementi con altri (nell'esempio in questione, sicuramente, il lampadario da soffitto).
Si rivelano, invece, perfette per la zona tv e divano, soprattutto se si tratta del modello dov'è possibile regolare l'intensità della luminosità.
Il design delle luci da parete
Per quello che riguarda, poi, lo stile il mercato offre infinite possibilità. Oltre alle classiche lampade da parete per il soggiorno, costituite da uno o due semplici faretti, esistono soluzioni che si sviluppano in orizzontale, altre in verticale; dalle forme semplici (come quadrati o sfere, magari in numero superiore a due) o complesse (con linee morbide e moderne, oppure con raggi che si dipanano dal centro).
Un'altra possibilità è quella del led, ovvero una delle fonti d'illuminazione più efficienti attualmente disponibili. Come si diceva, il led non ha ancora la stessa efficacia illuminativa di una lampada tradizionale per cui è, per ora, consigliato affiancare vari tipi di sorgente luminosa. Ma come è stato suggerito, questa possibilità si sposa perfettamente con questo tipo di lampade.
Oltre che per i modelli, esistono molte possibilità per i materiali. Acciaio o derivati della plastica vengono bene utilizzati col vetro. I colori, poi, vanno oltre i classici: sono disponibili lampade dai colori vivaci, per sottolineare il nuovo modo di concepire il salotto – non più luogo dove ricevere sporadicamente gli ospiti, quanto luogo da vivere ogni giorno.
Articoli Correlati