Lampade a parete per l'ufficio: illuminazione efficiente e regolabile
Le lampade a parete per l'ufficio consentono di raggiungere un buon compromesso fra illuminazione efficace e attenzione estetica. Vediamo come.
Dove posizionarle
Innanzitutto occorre puntualizzare che le lampade da parete per l'ufficio sono raramente una scelta considerata negli ambienti di lavoro: si preferiscono quelle a sospensione oppure le lampade da tavolo. Tuttavia, se posizionate correttamente questo tipo di punto luce può risultare assolutamente utile in un contesto lavorativo.
Ad esempio, se prendiamo in considerazione la situazione di un locale amministrativo è possibile installare queste luce in tutte la pareti, come a disegnare un secondo perimetro. L'importante è semplicemente non posizionarle troppo in basso perché, altrimenti, punteranno direttamente sul viso dei lavoratori e dei clienti. Il problema potrebbe non sussistere: una delle caratteristiche principale di questi arredi è la possibilità di direzionare la luce. Questi possono avere infatti bracci direzionabili – e quindi sono suscettibili a personalizzazioni interessanti – oppure emettono luce verso l'alto e/o verso il basso, eliminando il problema alla radice.
Non è neppure detto che questi complementi debbano vivere indipendenti: è possibile, infatti, accompagnare a queste lampade altri punti luce, come ad esempio le già citate lampade da tavolo. L'importante è che la postazione di lavoro abbia un'illuminazione ottimale, che non colpisce direttamente né il viso dell'operatore né il monitor del computer.
È utile anche riflettere bene sul posizionamento delle scrivanie e dei mobili in generale per poter sfruttare più luce possibile.
Fonte immagine: http://www.platinlux.com
Modelli e design delle applique
Di lampade da parete per gli uffici (o applique da ufficio) ne esistono numerosissimi modelli. Innanzitutto, per un ambiente come l'ufficio, è molto intelligente la scelta del led. Questi producono molta luce, costano poco, durano molto di più delle lampadine tradizionali. L'unico svantaggio è che producono una luce cosiddetta azzurra – meno calda della classica luce arancione delle abitazioni – e che occorrono molti led per illuminare bene un ambiente. Tuttavia, un'illuminazione più neutra va benissimo per gli ambienti di lavoro e, in secondo luogo, basta acquistare la giusta lampada per raggruppare molti led con senso estetico.
La maggior parte delle lampade sono in alluminio, un materiale non troppo costoso che si adatta benissimo a tutte le esigenze di design. Le forme vanno da quelle quadrangolari – molto utilizzate per gli ambienti professionali – a quelle sferiche. In ogni caso, si prediligono fogge geometriche, che si adattano un po' a tutte le stanze.
I colori delle lampade spesso tendono a sfumature neutre, come il bianco e il marrone chiaro, ma sono disponibili altri colori per chi vuole osare di più.
Articoli Correlati