Lampada da terra per l'ingresso


Una bella lampada da terra può rendere l'ingresso una stanza elegantissima: ma attenzione alla scelta!

Lampade da terra per l'ingresso: punto luce o arredo decorativo?

Se lo spazio lo permette, una scelta di lampade da terra per l'ingresso è fondamentale: concorrono a disegnare lo stile della stanza oltre che a migliorarne l'illuminazione. Ne esistono di diverse tipologie, ognuna delle quale svolge una diversa funzione.

Considerazioni preliminari: è necessaria ulteriore luce?

Le lampade da terra per l'ingresso sono in genere di grandi dimensioni e capaci di emettere una luce abbastanza forte. Molte di queste, è vero, hanno un diffusore che permette la regolazione dell'intensità luminosa, ma si tratta comunque di un investimento interessante sia in termini di spazio che di denaro.

Se l'unica fonte di luce è un lampadario, allora può essere una buona idea quella di installare un punto luce da terra. Ma solo se lo spazio lo permette: occorre considerare se la collocazione non rende lo spazio angusto. Se è facile sbattere o urtare la luce, allora non è quello il suo posto.

Fonte immagine: www.sediarreda.com

Esistono tre tipi di strutture da terra

  • D'ambiente, che emettono una luce diffusa su una vasta area.
  • Localizzate, con un raggio luminoso più preciso (anche se indirizzabile manualmente)
  • Specifiche, ovvero dedicate alla mera decorazione, quindi con una bassa luce.

All'ingresso dovrebbero essere predilette le prime: vista la sua funzione, come si è detto più volte, è possibile che venga usato per brevissimi momenti. Non è necessaria allora una forte luce, come può avvenire in salotto, sopra il tavolo da pranzo, o nello studio.

È anche vero che, se è presente un bell'elemento architettonico o artistico, allora una luce puntata in maniera da evidenziarne le caratteristiche non può che essere la benvenuta.

Anche l'appoggio può essere di diverse tipologie:

  • A colonna. Ovvero quello classico. Può essere costituito da una struttura piuttosto pesante. È interessante notare come, sebbene poco maneggevoli da trasportare, le strutture più pesanti siano più consigliate: una base pesante dà maggiore stabilità e diminuisce il rischio di incidenti.
  • Geometrico. Ovvero dove la base ha una forma quadrata o rettangolare (sono le più comuni). In questo caso si dovrebbero confrontare le tonalità cromatiche di questa con lo stile generale dell'ambiente: la base di solito è molto grande e quindi ha un forte impatto sull'aspetto generale della stanza.
  • A treppiede. È solo una delle forme più moderne per le lampade da terra per l'ingresso. Molte di queste seguono lo stile minimalista, molto di moda in questo periodo, e riflettono un gusto per la semplicità e linearità. Se la stanza è molto ricca o molto decorata, questo stile dovrebbe essere la prima scelta: una stanza con troppi arredi risulta soffocante.

 

Articoli Correlati