Lampade da terra per il soggiorno


Per la zona lettura o tv, devono sempre essere presenti

Lampade da terra per il soggiorno: punti luce complementari ma essenziali

Installare lampade da terra per il soggiorno è una piccola sfida: bisogna pensare sia alla funzionalità sia all'estetica, e può essere difficile. Ecco qualche consiglio a riguardo.

Dove mettere le lampade?

L'illuminazione è una delle più complesse da stabilire. Non tanto per la grandezza della stanza – oggi i salotti sono molto più piccoli delle case di un tempo – quanto per la diversità di attività che vi si prestano. Ognuna di queste, infatti, richiede un diverso tipo di illuminazione e quindi il singolo lampadario non può più svolgere da solo questa funzione.

In suo aiuto arrivano le lampade da terra per il soggiorno, che sono i naturali complementi del punto luce. Per posizionarle basta capire dove la luce della lampada a sospensione non arriva o arriva in maniera non sufficiente. Solitamente uno dei punti nevralgici dove collocarle è accanto alla poltrona dove si legge. Se poi si tratta della classica lampada a braccio lungo, allora si parla di un classico dell'arredamento. Ma oggi è sempre più difficile trovare zone convenzionali nel salotto: queste si mischiano fra di loro, rendendo difficile individuarne i confini. Le lampade, allora, diventano soprattutto oggetti d'arredamento e non vengono scelte solo per la loro funzionalità.

Fonte immagine: www.ikea.com

Oltre che accanto alla poltrona, queste fonti d'illuminazione vengono collocate a lato del televisore – soprattutto se si tratta della variante che permette di regolare la luminosità – oppure negli angoli inutilizzati. Tuttavia, una disposizione senza criterio rischia di sovraffollare l'ambiente i luci, creando una brutta cacofonia luminosa. Occorre sempre ponderare dove installarle.

Ad esempio, a meno di particolari strategie, è inutile mettere una luce di questo tipo accanto al tavolo da pranzo: l'illuminazione dovrebbe provenire dall'alto, non da uno dei lati.

Modelli e materiali: la bellezza di scegliere la giusta lampada

Oggi si utilizzano l'acciaio e molte delle variazioni della plastica. Molto meno il vetro, che rimane comunque uno dei materiali più importanti per la fabbricazione delle lampade. Modelli e stili, invece, sono infiniti. Oltre il classico modello con braccio, sono disponibili lampade da terra per il soggiorno formate da una colonna di varia forma (regolare, con ingrossamenti a metà altezza o in cima oppure con buchi irregolari sulla superficie dai quali fuoriesce la luce).

Ma esistono forme ancora più originali, dove l'unico limite è la coerenza di stile all'interno dell'ambiente. Tuttavia questo dev'essere solo una linea guida, non una costrizione: con le lampade si può osare, l'importante è il risultato finale.

Articoli Correlati