Lettini e sdraio da giardino


Relax in giardino: lettini e sdraio da esterni

Lettini e sdraio da giardino: comodi come in crociera

I lettini e le sdraio da giardino sono un must per tutti gli esterni che implicano una piscina: sembrerà di stare a bordo vasca in una lussuosa nave da crociera, con l'unica differenza dell'enorme tranquillità di casa propria.

Come scegliere il giusto materiale per i mobili da giardino

Se lettini e sdraio in giardino devono essere davvero posti a bordo di una piscina, allora bisogna scegliere la plastica: a differenza di altri arredamenti da esterni – come per le sedie – dove il materiale influenza molto l'estetica, esistono soluzioni in plastica molto belle e di colori interessanti.

L'enorme vantaggio è che, fra acqua e crema solare, la plastica non si rovina, è leggera – quindi facile da trasportare – e spesso smontabile o pieghevole. Si tratta di vantaggi non da poco, quando si gode di qualcosa per un breve periodo: se l'autunno e la primavera consentono di sorseggiare un tè seduti su una panca, non permettono invece di prendere il sole vicini alla piscina! I lettini e le sdraio da giardino sono quindi spesso soggette a spostamenti.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

E se non c'è la piscina?

Vale sempre la pena comprare lettini e sdraio da giardino: l'importante è trovare un angolo non coperto dove prendere il sole mentre si legge un libro.

In questo caso, è un'ottima opzione l'alluminio. Si tratta di un materiale comunque leggero, quindi facile da trasportare, che non produce ruggine e pertanto duraturo. I telai, poi, dovrebbero essere laccati con speciali vernici protettive.

Quando si acquista un lettino, è fondamentale controllare la qualità dei meccanismi di chiusura gambe e tettuccio. Ne esistono di diverse tipologie, ma bisogna considera che un mal funzionamento di queste parti rende l'esperienza di un riposo sulla sdraio davvero spiacevole.

Per quanto riguarda il tessuto, bisognerebbe scegliere il textilene, perché robusto, facilmente lavabile. È un buon materiale anche perché scherma bene i raggi del sole che, altrimenti, infastidirebbero l'ospite.

La comodità è in ogni caso un fattore da non sottovalutare minimamente: è importante che la curva della sedia sia il più naturale possibile. Ma è da controllare anche la lunghezza dell'intero lettino: le misure non sono sempre standard. Il consiglio è quindi di provare quanto si sta per acquistare e, con l'occasione, provare la bontà dei meccanismi di poggia piedi e tettuccio. Se poi il braccio è dotato di un porta bicchiere allora la pausa sarà perfetta.

Articoli Correlati