Librerie in ufficio: utili, certo, ma anche eleganti
Le librerie in ufficio hanno sicuramente una valenza pratica: servono a custodire libri e manuali e a tenerli in ordine. Ma sicuramente un bell'arredamento dà valore aggiunto al luogo di lavoro, soprattutto se è pensato per ricevere i clienti.
Le caratteristiche delle librerie
Questo tipo di complemento d'arredo si presta a molte valutazioni. La prima riguarda le dimensioni: quanto dev'essere grande una libreria? Considerando che in commercio ne esistono davvero di decine di dimensioni diverse, sicuramente vale la pena di soffermarsi qualche attimo in tale riflessione.
È possibile acquistare una libreria che occupi l'intera parete. Una scelta del genere è importante, cattura subito l'occhio degli ospiti, oltre che essere utile per custodire molti testi e volumi. Ma sicuramente toglie spazio alla stanza che, se non è molto grande ne risente in maniera negativa. Oppure è possibile installare una libreria da ufficio più ridotta che, magari, non ha un'altezza tale da arrivare al soffitto. Esistono soluzioni angolari di una certa praticità, oppure libreria basse e larghe più di un metro, utili anche come ripiano per poggiare qualcosa (schedari, ad esempio).
Fonte immagine: http://www.mobiliilcastagno.com/
Il valore estetico della libreria
Il valore estetico di un arredo del genere è dato sia dall'arredo stesso sia da quello che vi viene posto. Sicuramente una libreria da ufficio in legno e vetro ha un grande fascino. Si tratta di quelle strutture chiuse da sportello in vetro sfumato, opaco, dove i singoli scaffali sono alti abbastanza da tenere raccoglitori in piedi, il che le rende estremamente utili.
Oppure è possibile optare per librerie aperte, costituite solo dalla silhouette della struttura in acciaio. Sono più moderne, funzionali, e sicuramente più economiche. Ma vanno benissimo per uffici lontani dallo stile classico, dove ogni arredo è improntato alla modernità, con linee dinamiche.
Le librerie possono essere utilizzate anche come divisori per ambienti. Allora una struttura resistente in legno e acciaio può costituire un'ottima soluzione. Ma sono disponibili anche arredi di design con forme particolari, sempre geometriche ma inclinate ad esempio, dove i libri vengono posizionati in ripiani a 45°.
A proposito di libri e documenti, sarebbe utile – nonché una bella accortezza estetica – sfruttare i vari colori della pubblicazioni per dare un tocco allegro al complemento. Per tale ragione, se si hanno a disposizione tomi dalle copertine particolari, può essere una buona idea quella di metterli in risalto con librerie a giorno, mischiando i colori in un arcobaleno cromatico bello a vedersi.
Articoli Correlati