Mensole in camera da letto: per poggiare libri e soprammobili con stile
Le mensole in camera da letto sono indispensabili per dare un tocco “vivo” alla camera: permettono di personalizzarla riponendovi libri o altri oggetti che hanno un valore particolare. A differenza degli scaffali nel soggiorno, ad esempio, qui la funziona estetica si avvicina a quella pratica.
Dove e come disporre le mensole
È opportuno evitare di sovraccaricare una parete di mensole in camera da letto: il risultato raramente è interessante dal punto di vista estetico. Sicuramente la collocazione dipende dalla natura dello scaffale, dalle dimensioni e dalla forma.
Accanto a quelli classici in legno, costituiti da un semplice ripiano quadrangolare, oggi il design ci fornisce moltissime possibilità originali. Ad esempio, forme irregolari – ad S oppure a spirale – che collocate in parete libera da altri elementi che possono catturare l'attenzione, può costituire un ottimo punto di interesse.
Il tipo di mensola poi dipende moltissimo da cosa deve contenere: è giusto anche valutare il peso dell'oggettistica per evitare che, ad un certo punto, crolli tutto. Una buona idea è quella di utilizzare tasselli resistenti per attaccare l'elemento al muro ed evitare di sovraccaricarlo con vasi, libri, lampade.
A proposito di lampade, è possibile utilizzare le mensole come comodini. Sicuramente occorre scegliere con molta attenzione l'altezza alla quale posizionarle, ma una mensola abbastanza capiente per reggere una lampada da tavolo e pochi altri oggetti (un libro, il cellulare, un bicchiere d'acqua) può degnamente sostituire il complemento classico facendo anche risparmiare spazio.
Una delle problematica da affrontare in camera da letto è, infatti, lo spazio a disposizione. Si consideri che all'interno della stanza vi si inseriscono mobili che, da soli, occupano già gran parte della vista. E qui ci si riferisce al letto e all'armadio, che sono elementi grandi ed ingombranti. Se poi si occupa un'intera parete, come si accennava precedentemente, con numerose scaffalature, oppure si posizionano grandi comodini ai lati del letto, allora la sensazione dello spazio diventa opprimente.
Fonte immagini: http://arredamentidiotti.blogspot.it/
Originali soluzioni delle mensole
Un esempio è la boiserie, ovvero una struttura che occupa un'intera parete dove sono già annesse mensole ed altri elementi, alcune volte anche la testata del letto. Si tratta di imponenti pareti spesso in legno che sono adeguate alle grandi stanze.
Non si usano solo in camera: sono molto presenti nei bei soggiorni classici. Ma in camera possono assolvere alla funzione di riunire in una parete molti elementi per risparmiare spazio altrove.
È possibile inserire le mensole in camera da letto sopra la porta, sfruttando uno spazio che spessissimo rimane vuoto. Oppure, in fase di progettazione della stanza, è possibile pensare a delle nicchie nel muro che riempire con degli scaffali: un'ottima soluzione che fa risparmiare spazio occupando parte della parete in modo intelligente.
Articoli Correlati