Mensole e scaffali in cameretta: sfruttare lo spazio inutilizzato delle pareti
Stanze piccole e una moltitudine di oggetti da riporre. Le mensole e gli scaffali in cameretta possono fare la differenza.
Dove posizionarli
Prima di parlare di materiali e scelte di design, è bene osservare tutta la stanza e capire quali punti delle pareti sono adatti per ospitare le mensole e gli scaffali per la cameretta.
Il problema principale, come si accennava, è che lo spazio in questa stanza è quasi sempre molto ridotto. Inoltre i bambini necessitano davvero di moltissimi oggetti e tutti questi devono trovare spazio all'interno di questi pochi metri quadrati.
Se, quindi, oltre al guardaroba, alla cassettiera e alla libreria occorre ancora spazio, è possibile rifugiarsi nelle mensole che, in linea generale, possono essere installate in grande numero.
L'unica difficoltà è individuarne la posizione. Partendo dal presupposto che guardaroba e libreria occupano un'intera parete, altri spazi utili sono la porzione di muro sopra la cassettiera e la porzione sopra i letti, oltre che l'eventuale parete completamente libera.
Una buona alternativa rimane quella dello spazio accanto e sopra alla porta, ma queste mensole saranno utilizzabili solo dagli adulti. Se si vuole che siano alla portata di mano dei ragazzi, occorre calcolare anche l'altezza alla quale installarle.
Si possono installare anche sopra i termosifoni. Tuttavia, in questo caso occorre operare un piccola accortezza: sarebbe infatti opportuno installare un divisorio – in acciaio o marmo – che separi l'aria calda dal primo scaffale. Dovrebbe essere inclinato verso il basso, in modo da dirigere il flusso verso la camera. In questa maniera, tutto quello che verrà lì collocato non si rovinerà.
Fonte immagine: http://www.designmag.it
Cosa mettere sugli scaffali
Una volta individuata la posizione delle mensole e degli scaffali della cameretta, non resta che capire cosa inserirvi.
È giusto premettere che, a prescindere dai tasselli utilizzati per posizionarle, le mensole non sono in grado di reggere un grossissimo peso molto a lungo. La soluzione tradizionale sono i libri: fra scuola e piacere, sicuramente la camera ne sarà stracolma. Un consiglio: collocate i libri a seconda dell'uso, nel senso che i libri meno utilizzati dovrebbero andare negli spazio meno facilmente raggiungibili e viceversa. Mettere i libri sugli scaffali è una soluzione dal grande pregio estetico, ma ricordate che può essere scomodo sia per i bambini ma anche per i genitori.
Anche giocattoli – come peluche – oppure lampade sono una buona scelta, magari per arricchire una zona un po' spoglia.
Articoli Correlati