Mensole per soggiorno


Idee e consigli per valorizzare le pareti

Mensole da soggiorno: ecco dove mettere i nostri soprammobili

Un salone veramente vissuto, di quelli che custodiscono i ricordi, non può non avere delle mensole da soggiorno. Che sia una o siano in coppia, su questi scaffali è possibile poggiare qualsiasi cosa. Sicuramente, però, occorre prestare attenzione al colore e al modello per cercare sempre l'armonia nello stile.

Quali mensole?

Innanzitutto è ovvio che la forma e il modello delle mensole da soggiorno dipenda dal peso che reggeranno: semplici listelle di plastica non sosterranno mai il peso di una pianta in vaso. Allora è necessario capire quali sono gli oggetti che vorremmo posizionare sopra gli scaffali. Le alternative sono molte e dipendono solo dal gusto personale: c'è chi mette in vista libri, oppure soprammobili di vario tipo, oppure – per l'appunto – piante. Può essere un'idea mostrare anche la propria collezione (di statuine di gatti? Campanelle? Berretti militari?) oppure ancora mettere delle belle foto dei propri cari.

Fonte immagine: www.arredissima.com

In secondo luogo è importante stabilire la posizione. Le mensole possono essere installate virtualmente dappertutto, ma si deve considerare anche quale interazione avranno con gli altri mobili. Sicuramente, dovendo essere inserite a muro, bisognerà valutare in che maniera occupare lo spazio rimanente nella parete. Un'idea è quella di lasciare tale compito solo a quest'arredo, ma se i metri quadrati abbondano, bisogna rimediare in altro modo. E allora? Forse si può mettere qualche altro mobile (come, ad esempio, una vetrinetta a muro) oppure un bel quadro.

Le mensole possono essere posizionate in linea oppure sfalsate. Molto dipende anche dal loro design: oggi sono disponibili moltissimi modelli diversi dal semplice piano in legno. Esistono strutture in acciaio, vetro o variazioni di plastica. Le forme sono regolari oppure originali: a scala, a onda, con linee morbide, a spirale e così via.

È importante ricordare come il gusto personale deve incontrarsi con lo stile della stanza: le mensole possono essere molto belle, ma se sono in contrasto con gli altri mobili, l'effetto non sarà certo gradevole.

Altri idee per le mensole

Se si dispone di una grande finestra, è possibile inserire su di questa delle mensole da soggiorno di vetro. In questa maniera, gli oggetti che vi si poggeranno splenderanno della luce esterna e saranno soggetti a un bel gioco chiaroscurale. Con le mensole si può riempire, inoltre, lo spazio di una nicchia lasciato vuoto, oppure un eventuale sottoscala: il fatto che ne esistono di tutte le misure, concede il lusso di poterle inserire dove si vuole.

Articoli Correlati