Paralumi e basi per lampade da soggiorno: personalizzare al meglio le luci
Il salotto è una di quelle stanze la cui scelta dell'illuminazione permette maggiore creatività: decidere, questo proposito, i paralumi e le basi per lampade da soggiorno costituisce uno dei momenti creatività per eccellenza.
Le luci in salotto: dove posizionarle?
Prima di scegliere paralumi e basi per le lampade in soggiorno occorre stabilire dove posizionare i punti luce. Il salotto è una stanza complicata, perché, a differenza di altre quali la cucina o l'ingresso, può ospitare più attività: chiacchiere fra amici, lettura di un libro, pranzi in compagnia. Ognuna di questa richiede, invero, una differente illuminazione che, a sua volta, viene fornita attraverso diversi tipi di lampade.
I paralumi si adattano soprattutto alle lampade da terra e a quelle da tavolo. Entrambe condividono, spesso, la vicinanza con la zona lettura, perché sono in grado di emettere una luce più o meno potente ma discretamente indirizzata verso una zona precisa. I paralumi sono fondamentale per evitare di accecare gli ospiti e per rendere l'illuminazione utile e piacevole.
Fonte immagine: www.acfarte.it
Sono quindi spesso collocate vicino al divano o ad una poltrona, spesso nelle vicinanze col televisore. Un'altra collocazione, ma che vale soprattutto per la lampada da terra, è vicino al tavolo da pranzo: si rivela una scelta vincente solo se il tavolo è piccolo e il fascio di luce lo illumina tutto, altrimenti è meglio optare per le lampade a sospensione.
Oltre la lampadina, c'è di più
È perfettamente possibile comprare paralumi e basi per le lampada in soggiorno separatamente. Un'opzione per chi ha un po' di tempo e manualità è il fai da te. L'importante è creare un oggetto il cui stile non sia una fusione di elementi troppo eterogenei e che rispecchi, alla fine, lo stile dell'ambiente.
Per quanto riguarda i paralumi, i classici sono di stoffa (cotone) ma ne esistono di diversi tipi. Ne esistono di vetro, di legno, di plastica, di carta. Oltre il materiale, si gioca moltissimo con i colori e le decorazioni: tinta unita, disegni irregolari, motivi geometrici e così via.
Lo stesso dicasi per le basi, che vanno oltre la classica forma “a candela”, che tuttavia permette di giocare di più con il paralume: una base complessa o molto appariscente richiede un paralume più semplice e a tinta unita.
Una raccomandazione: controllate la distanza fra la lampadina e il paralume, che dev'essere dai 2 ai 4 cm per evitare incidenti.
Articoli Correlati