Plafoniere per ingresso


Originali e pratiche, le plafoniere possono sostituire i tradizionali lampadari con stile

Plafoniere da ingresso: utili e belle, oltre che facili da pulire

Le plafoniere da ingresso sono un'ottima soluzione per illuminare l'ambiente: occupano poco spazio, emettono una luce diffusa e ad ampio raggio, sono disponibili in centinaia di forme e modelli.

Perché una plafoniera e non un lampadario?

Le plafoniere hanno la particolarità di occupare poco spazio: a differenza dei lampadari a sospensione, sono costituite solitamente da una base in alluminio che viene attaccata al tetto o alla parete e da un diffusore in vetro o altro materiale. Non hanno, cioè, un filo che le collega al tetto. Questa soluzione è particolarmente adatta alle stanze con tetti bassi. Inoltre, visto che vengono posizionate all'altezza del tetto, emettono una luce non troppo forte che va benissimo per l'ingresso.


Ricordiamo infatti che questa stanza è un ambiente di passaggio, dove tipicamente devono essere predilette luci di media entità. Se anche questa è troppo fioca, è sempre possibile integrarla con faretti da incasso o applique, capaci di valorizzare l'ingresso – così come anche i corridoi, ad esempio.
Le plafoniere da ingresso, si è accennato, hanno spesso un diffusore di vetro. Questo materiale, oltre ad avere una certa valenza estetica, è funzionale perché permette di riflettere e diffondere ancora di più la luce. E questa scelta diventa ancora più importante quando si utilizzano lampade a risparmio energetico.

Fonte immagine: www.sediarreda.com

Per quanto riguarda la forma, quella classica è rotonda o quadrata. Queste vanno bene per tutte le stanze, in realtà, anche cucina e salotto. All'ingresso è possibile osare di più, scegliendo forme di design o dinamiche che sono capaci di ravvivare l'ambiente.

I negozi di arredi offrono tantissimi modelli e altrettanti materiali fra cui scegliere, come il metallo smerigliato e colorato, ad esempio. Molto di moda sono infatti le strutture in alluminio con il grigio del metallo in vista e dettagli molto colorati. Oppure ancora molte plafoniere giocano con la loro struttura a bracci, impiegandoli in posizioni particolari, ripiegate, simulando effetti dinamici.

Manutenzione del punto luce

Le plafoniere da ingresso possono essere installate sia al soffitto che alle pareti. Va da sé che una struttura da soffitto sia più difficile da installare e pulire: la scelta dipende essenzialmente dalla grandezza dell'ambiente e dalla presenza o meno di altre fonti di luce.

Questo tipo di lampadari è poi molto pratico: per pulirli basta svitare il diffusore in vetro e passare una mano di acqua e alcool – o un prodotto specifico – su questo e sulla base, facendo bene attenzione ad evitare fili e zone limitrofe e materiali che possono rovinarsi.

Articoli Correlati