Proteggi-materassi e copricuscini per la cameretta


Anallergici e antiacaro per salvaguardare la pelle

Proteggi-materassi e copricuscini per la cameretta: proteggere i nostri bambini

L'acquisto di proteggi-materassi e copricuscini per la cameretta non è da sottovalutare: la loro qualità influenza direttamente la qualità del sonno dei nostri bambini.

Le caratteristiche dei copri-materassi

Questi devono avere caratteristiche precise, ovvero: devono essere anallergici, antiacaro e traspiranti.

Il problema di questi complementi è che stanno contatto con la pelle del bambino e rischiano di riversarvi tutto quello che trattengono, ovvero polvere e acari. Per questa ragione, è necessario scegliere il materiale giusto affinché né il materasso né il cuscino rimangano pregni di questi elementi. Tuttavia, è difficile trovare un buon copri-materasso: trovare una buona sinergia fra le peculiarità che deve possedere richiede un altro grado di specializzazione della ditta produttrice.

Per essere antiacaro, infatti, è necessaria una trama molto sottile ma questa deve comunque permettere la traspirazione della pelle e del sudore che, naturalmente, di notte viene emesso.

Lo stesso dicasi per i copricuscini. Anzi, qui la necessità è ancora maggiore perché, mentre il copri-materasso è solitamente protetto da federe e lenzuola, il cuscino lo è più raramente.

In ogni caso, per proteggi-materassi e copricuscini per la cameretta si devono scegliere materiali naturali e mai sintetici, perché questi possono provocare irritazione alla pelle. Allora, una buona opzione è il cotone – fresco e resistente. Oppure la lana, di tipo merinos. Molti copri-materassi sono realizzati in questa varietà: sprigiona molto calore e, se sono pure imbottiti, sono molto morbidi e accoglienti. Sicuramente sono perfetti per l'inverno, ma forse un po' meno per l'estate; tuttavia alcune aziende producono materassi double face per entrambe le stagioni.

Fonte immagine: http://www.bebeblog.it/

Scegliere la fantasia dei copri-cuscini

Si ricorda che la cameretta dev'essere un luogo che dia una sensazione di allegria: qui i problemi di stile e arredamento devono essere posti in secondo piano. Per questa ragione, è assolutamente corretto riflettere nella scelta della decorazione di proteggi-materassi e copri-cuscini per la cameretta i gusti dei bambini: fra supereroi e personaggi Disney, sicuramente la scelta non manca.

Se comunque la scelta è poco influente per il materasso – che viene coperto dalle lenzuola – non lo è per il cuscino. In ogni caso, in commercio sono in vendita set di lenzuola che comprendono tutti questi elementi in un'unica soluzione con lo stesso pattern cromatico.

Un'ultima raccomandazione: lavate spesso questi elementi. È facile che, con l'uso quotidiani, questi inizino a trattenere l'odore di sudore e di chiuso e, una volta conquistato, è difficile che lo abbandonino.

Articoli Correlati