Scaffali in cucina: come organizzare lo spazio e abbellire le tue pareti
Una delle difficoltà maggiori è quella di ottimizzare i piccoli spazi: gli scaffali da cucina aiutano a risolvere questo problema, rivelandosi una soluzione pratica ed elegante per sfruttare al meglio tutte le pareti dell'ambiente culinario.
Cosa guardare quando si scelgono le mensole
Nella scelta degli scaffali da cucina occorre valutare:
- Lo stile della cucina
- Quello che gli scaffali conterranno
- Lo spazio a disposizione
- Il materiale delle tavole
Avere una cucina elegante significa soprattutto trovare un'armonia stilistica fra i suoi vari elementi. È sicuramente difficile vista la quantità di mobili e utensili che si possono trovare in questa stanza, ma, se per le posate è possibile fare un'eccezione, per mobili e scaffali occorre mantenere un'idea unica. Di mensole ne esistono diverse tipologie, dal metallo al legno grezzo, dal colore acciaio alle tinte pastello, e ognuno si adatta in modo diverso all'insieme in cui si trova.
Fonte immagine: www.tuttomobili.net
Può essere un'idea non investire troppo sul colore degli scaffali e lasciare, invece, che siano gli oggetti che vi si posizionano sopra a determinarne le caratteristiche. Ad esempio, se si utilizzano per conservare i libri di ricette – che di solito sono molto colorati – il carattere luminoso delle copertine contrasterà molto bene l'eventuale cromatura del metallo lasciata naturale.
Oltre ai libri, gli scaffali da cucina possono ospitare barattoli – magari messi secondo schemi divertenti, per esempio alternandone le altezze – oppure piantine oppure ancora le nostre spezie. Magari si possono utilizzare per inserire le stoviglie o altri strumenti per i quali, purtroppo, non si ha spazio in cassettiere o pensili: l'importante è mascherare questa necessità con un tocco creativo e mettere insieme, ad esempio, le bottiglie dell'acqua con libri di cucina straniera.
Dove mettere gli scaffali?
Questa è una domanda ricorrente nell'arredamento. È indubbio che la cucina debba essere un luogo pratico e piacevole da vivere: mettere sale e pepe lontano dai fornelli, ad esempio, è scomodo.
Ma spesso la posizione non è dettata da una scelta estetica: si cerca semplicemente di rimediare al poco spazio a disposizione. Esistono, tuttavia, angoli poco sfruttati. Ad esempio, la porzione di parete che sovrasta il lavandino è di solito lasciata vuota: è un buon posto per una mensola.
Lo stesso dicasi di quegli spazi che nascono naturalmente fra i mobili o fra i mobili e le pareti: gli scaffali da cucina possono essere piccoli e sottili e possono rendere utile uno spazio completamente bianco.
Articoli Correlati