Articoli Simili
Sedie per bambini: crescere insieme agli arredi
Nella categoria dedicata alle sedie per bambini rientrano sia le sedute per i più piccoli sia quelle dedicate ai ragazzi più grandi. Ognuno di questi ha esigenze diverse. Ecco quali.
I più piccoli e le loro sedie
Seggioloni e seggiolone per la cameretta sono presenti in notevole quantità quando in una famiglia sono presenti bambini molto piccoli. L'evoluzione degli arredi ha permesso che questi complementi diventassero così utili da essere indispensabili in tutte le case, ma quali sono le caratteristiche che devono avere?
È giusto per prima cosa chiarire che un buon seggiolone è un investimento che può superare i 200€. Quelli delle grandi marche, infatti, hanno peculiarità che li rendono ottimi e durevoli nel tempo.
Innanzitutto, è la possibilità di modificare l'altezza della seduta e, alcune volte, l'ampiezza della stessa. Questo serve per far sì che il complemento sia servibile sia quando il bambino è molto piccolo ma anche quando questo cresce, ed evitare, così, di acquistare una nuova sedia. I seggioloni possono avere un'anima di metallo, ma per il resto sono composti da plastica. Questo perché è facilmente lavabile; infatti anche le imbottiture e le fodere sono plastificate. Oltretutto quest'ultime sono facilmente removibili per essere lavate in lavatrice senza difficoltà.
Ma i seggioloni possono anche essere reclinati indietro per permettere al bambino di riposare comodamente. Inoltre, tramite intelligenti meccanismi, con facili mosse possono essere piegati per poter essere riposti ed occupare il minor spazio possibile.
Gli ultimi modelli di sedie per bambini, infine, sono stati disegnati in modo tale da poter essere avvicinati alla tavola senza problema. Nei precedenti vi era sempre qualche pezzo che impediva questa possibilità, ma oggi il design ha pensato anche a questa eventualità e il bambino può sedere accanto ai genitori.
Fonte immagine: http://mumsup.com/
E per i ragazzi, quali sedie?
Le sedie girevoli sono le compagne naturali per ogni scrivania. Queste devono tuttavia essere acquistate avendo bene in mente le dimensioni – soprattutto l'altezza – dello scrittoio per evitare che il ragazzo assuma una posizione scomoda e innaturale. Oltretutto questo tipo di sedie per bambini è pensata per adattarsi alla posizione della schiena e permette, infatti, di inclinarsi appena all'indietro. Hanno tutte i braccioli – che servono a non affaticare i muscoli del collo e della schiena – e una leva che regola l'altezza della seduta.
Come per altri complementi, è possibile giocare coi colori e le forme. Le sedie girevoli permettono una scelta quasi illimitata di sfumature che vanno dal verde, al rosa, all'azzurro.