Sedie operative da ufficio: il corpo che regola la poltrona, non il contrario
Stare seduti per molte ore può infastidire muscoli e giunture; oltretutto, senza le giuste sedie operative da ufficio, questo può portare a fastidi anche abbastanza gravi nel lungo periodo.
Le caratteristiche delle giuste sedie da ufficio
Le sedie operative da ufficio si devono regolare in base alla posizione del corpo. Molte di queste, infatti, hanno un sistema che permette loro di inclinarsi in avanti o indietro a seconda della forza esercitata dal corpo e dalla sua direzione. Non è infatti consigliabile che l'operatore sita con la schiena indietro mentre sta lavorando al computer, perché, istintivamente, cercherebbe di ingobbirsi per raggiungere più facilmente la testiera.
Nelle sedie operative da ufficio, quindi, quello che è importante è soprattutto lo schienale. Ma, oltre a questo, dev'essere tenuta in considerazione anche l'altezza del tavolo. Sedia e tavolo costituiscono infatti un connubio che dev'essere rappresentato sempre insieme, anche durante l'acquisto.
Non solo, infatti, occorre evitare che il lavoratore si ingobbisca, ma l'altezza influenza anche la posizione di braccia e gambe. Gli avambracci, infatti, devono essere posizionati a 90°, così come le ginocchia. Esistono altri strumenti che spesso supportano la sedia nel gravoso compito di una seduta ergonomica.
Per quello che riguarda gli avambracci, sono disponibili poggiapolsi in lattice o materiali morbidi che permettono di poggiare appunto i polsi mentre si utilizza il mouse o la tastiera. Per le gambe, sono disponibili poggiapiedi di diversa natura, ma tutti, ugualmente, permettono di poggiare l'intera pianta del piede e agevolare le articolazioni delle ginocchia.
Fonte immagine: http://www.arredamento-ufficio.com
Come il design di sposa con la comodità delle sedie da ufficio
Uno degli elementi nei quali è maggiormente possibile agire è il colore. Le sedie grigie e nere sono ormai superate: moltissime sedie operative da ufficio hanno colori molto diversi anche se magari non sgargianti. Si predilige molto il blu, il viola, il rosso scuro e l'arancione, ad esempio. Sono colorate le imbottiture dello schienale, mentre è rara una scelta del genere per la struttura della sedia che rimane del colore dell'acciaio o nero.
L'altro elemento è la forma dello schienale. Questo può essere creato seguendo linee più morbide che lo differiscono dal classico schienale dritto e rettangolare. Si tratta di design studiati soprattutto per la comodità, visto che spesso l'estetica è un elemento poco tenuto in considerazione nell'arredo degli uffici.
Un caso diverso è per le sedie di manager o quadri di alto livello. Lì anche i materiali differiscono – sono più costosi e di qualità più alta – e il design diventa davvero un elemento che può fare la differenza nell'acquisto.
Articoli Correlati