Articoli Simili
Sedie da ufficio: estetica? Sì, ma soprattutto funzionalità e comodità
Molti di noi trascorrono numerose ore seduti alla propria scrivania. Per questa ragione, scegliere correttamente le sedie da ufficio riveste molta importanza, soprattutto per prevenire dolori e patologie nel lungo periodo.
Come ci si siede?
Innanzitutto, occorre porre attenzione alla posizione della seduta. Le sedie da ufficio devono avere lo schienale alto, mai basso, e dev'essere possibile regolarlo a seconda delle necessità dell'utilizzatore. Occorre avere a disposizione braccioli rigidi, perché gli avambracci devono restare paralleli al terreno mentre le dita battono sulla tastiera. Occorre, poi, che le rotelle della sedia, sempre presenti, siano della tipologia autofrenante, ovvero che non si muovano liberamente ma che blocchino la sedia quando nessuno vi è seduto sopra, a meno che questi voglia spingerla.
L'inclinazione della sedia è, poi, importante alla stessa maniera: non è corretto stare con la schiena all'indietro, perché questo porta il lavoratore ad inclinarsi in avanti – ed ingobbirsi – per scrivere al computer: deve, invece, essere inclinata in avanti, per favorire una posizione più naturale possibile.
Per quello che riguarda i materiali, dovrebbero essere scelti quelli permeabili. Oggi la scelta più comune è il poliestere, utilizzato sia perché ignifugo sia perché disponibili in molti colori. Oppure, per la stessa ragione, una valida opzione è la similpelle.
Fonte immagine: http://www.arredamento-ufficio.com
Quali sedie per quali prezzi
Il prezzo delle sedie da ufficio può andare dai 60€ e superare i 300€. Quello che costituisce la differenza è l'insieme di scelte diverse, che possono essere i materiali dei rivestimenti e della struttura, la funzionalità dei vari meccanismi regolatori, l'inserimento di utilità particolari (ad esempio, meccanismi elettrici). È sicuramente giusto valutare anche l'aspetto economico in una scelta del genere, visto che, spesso, si è costretti a comprare più di una sedia per volta. Tuttavia, è giusto sottolineare come un investimento corretto in questa fase possa ridurre il rischio di problemi futuri e, ad esempio, evitare che un dipendente non venga a lavorare per il mal di schiena prodotto da una seduta scorretta.
In realtà, esistono diverse tipi di sedie da ufficio. Oltre a quelle per la scrivania, occorre spesso acquistare sedie operative, ovvero quella particolare sottocategoria di sedie da ufficio specificatamente pensate per gli addetti al pc. Le specifiche sono praticamente le stesse, ma con un'attenzione maggiore all'ergonomicità della seduta.
Un altro acquisto obbligato sono le sedie per la sala riunioni, indirizzate a manager e dipendenti che non usano, in quel contesto, il computer e che quindi possono permettersi una sedia più comoda, magari con schienale più basso.