Sedile per il water


Fondamentale ma anche di design!

Il sedile per il water: da scegliere con cura e montare anche da soli

Il sedile per il water è un elemento fondamentale del bagno. Tuttavia, vista la posizione e l'uso, può essere necessario cambiarlo dopo alcuni anni d'utilizzo: le operazione di smontaggio e montaggio sono più semplici di quello che può sembrare.

Le caratteristiche del copriwater

Il sedile del water è formato da due elementi sovrapponibili che, solitamente, hanno forma ovale. Tuttavia questa può essere modificata a seconda della forma del corpo del water; per questa ragione abbiamo copriwater più squadrati o allungati.

Questo perché, com'è ovvio, è necessario che questo elemento si adatti perfettamente alla forma del water.

Per quello che riguarda i materiali, invece, abbiamo a disposizione diverse opzioni. Una classica ma sempre meno utilizzata è il legno: i sedili in questo materiale sono importanti, di un peso consistente ma di una certa valenza estetica. Raramente viene lasciato il colore naturale, preferendo, invece, fantasie o colori differenti. Hanno un costo da valutare.

La plastica (o, meglio, il poliestere) è una delle scelte più comuni. Questo deriva sia dal costo – sicuramente inferiore – sia dalla maneggevolezza, che, d'altro canto, rende la seduta più fragile di una controparte in legno. Solitamente, tuttavia, i complementi in plastica offrono decorazioni più originali e adatte agli ambienti più moderni.

L'ultima opzione deriva da una combinazione di materiali che unisce alla plastica anche il metallo. Sicuramente sono da evitare le tavolette dove il piano inferiore, quello della seduta reale, è in alluminio o materiali simili perché, visto che si tratta di elementi che conducono bene sia il caldo che il freddo, pregiudicherebbero l'utilizzo del wc.

Fonte immagine: vendita.lacasagiusta.it

Cambiare la tavoletta

Innanzitutto occorre smontare quella precedente. L'operazione può rivelarsi complessa: di solito questi elementi hanno un ciclo vitale molto lungo e, nel tempo, le loro viti possono incrostarsi ed essere difficili da rimuovere per via dell'umidità e ruggine. Allora è il caso di armarsi di pinze e olio sbloccante.

Occorre innanzitutto togliere i dadi a galletto, che sono quei perni che tengono insieme le due parti della seduta collegandole col water.

Viene il turno quindi del nuovo sedile per il water, che dev'essere preparato: è necessario, ovvero, controllarne le cerniere e fissarlo alle due parti che lo compongono. Fate attenzione a montare anche le guarnizioni, dove la parte liscia deve sempre andare a contatto col water.

Una volta montato il sedile, è possibile adagiarlo sull'arredo ed installare le cerniere a farfalla. Il montaggio può avvenire tranquillamente a mano, senza l'ausilio di altri strumenti. Una raccomandazione: controllate che i vari tasselli e cerniere siano ben chiuse per evitare che il copriwater si muova ad ogni sollecitazione.

Articoli Correlati