Le stampe in soggiorno: come dare un tocco moderno spendendo poco
Le stampe in soggiorno sono una validissima alternativa ai quadri, a patto che lo scopo sia quello di dare una linfa giovane al salotto. Ecco quali tipi di stampe sono disponibili.
Di cosa sono fatte le stampe?
Le stampe possono essere realizzate in molti materiali diversi. È giusto, infatti, sottolineare come esistano numerosi negozi specializzati nella creazione di stampe a partire da un soggetto scelto dal cliente.
Una volta stabilito questo, le possibilità che si aprono sono numerose:
- Stampe su tela. Sono le più eleganti, perché danno la sensazione, visto il materiale, di avere in casa un bel quadro. Ma, in alcuni ambienti, possono risultare pretenziose: è sconsigliato usarle in salotti formali. In quelli più moderni, invece, vanno benissimo. Una bella caratteristica è che questi complementi sono dotati di un certo spessore, dovuto proprio alle dimensioni fisiche della tela e questo non fa che aumentare l'“illusione” che sia un quadro vero.
- Tele a pannelli. Una conformazione assolutamente originale e molto ricercata: le tele a pannelli ricostruiscono un soggetto frammentandolo in due, tre o più pannelli, anche di forma diversa. Sono composizioni molto belle, che danno un effetto moderno – quasi post-realista – che si adattano a molti salotti. Se poi il soggetto rappresentato è già una scelta forte, il successo è assicurato.
- Pannelli Kapafix. Il Kapafix è un nome commerciale del poliuretano espanso, quindi una variante della plastica. Questi pannelli sono nati per essere usati in contesti informali e, spesso, lavorativi, non rendendoli una buona scelta per il salotto.
- Stampe su legno. Una scelta che strizza l'occhio alla classicità e che, come quelle su tela, dà la sensazione di un quadro vero e proprio. Il legno ha sempre un suo fascino e queste sono le stampe da soggiorno che più di tutte vanno d'accordo con salotti più vicini all'idea della classicità, a patto di scegliere bene il soggetto.
Fonte immagine: www.ideare-casa.com
Cosa ritraggono le stampe
I soggetti più comuni sono immagini di strade metropolitane, natura, fotografie, ritratti e composizioni astratte. Aggiungendo a queste possibilità, poi, l'ipotesi prima accennata di poter commissionare qualsiasi soggetto, le opzioni sono infinite.
Attenzione però a scegliere il tema corretto: se il salotto è vintage o county, le stampe da soggiorno che ritraggono la città di Tokyo non saranno adatte. Occorre sempre guardare all'insieme ed evitare scelte che stonano troppo fra di loro. Oltretutto, le stampe e i quadri sono gli elementi che gli ospiti guarderanno per primi, rendendoli fondamentali per dare una buona impressione.
Articoli Correlati