Tavoli da ufficio: da receptionist a ripiani da disegno, come acquistarli
I tavoli da ufficio devono essere funzionali oltre che esteticamente rilevanti. Spesso infatti si tratta di arredamenti utilizzati da più persone, alcune delle quali possono essere clienti.
Il valore di un tavolo
Come la denominazione “tavoli da ufficio”, si intendono tutte le superfici da lavoro escluse le scrivanie. I tavoli in questione sono quelli per le sale riunioni, il bancone della reception, quello da disegno tecnico e così via.
Sembrano avere poco in comune, ma non è così: tutti questi elementi devono essere funzionali ed estremamente efficienti. Per sceglierli basta riflettere sull'attività che vi si compie.
Tipi di tavolo
I tavoli per le sale riunioni devono essere grandi, luminosi, eleganti ma sobri. Non devono canalizzare l'attenzione perché, sicuramente, quello che viene detto in queste occasioni merita più attenzione dell'arredo. Molti di questi hanno punti luci a segnare ogni posto, per permettere a chi prendere appunti di avere la luce giusta. Oppure ogni posto ha una presa elettriche per il portatile o altri apparecchi. I fili dovrebbero dare meno ingombro possibile. Spesso sono ovali, alcune volte rettangolari, ma raramente di forme inusuali. Possono essere in legno leggero oppure in plastica. È sempre bene tenere in considerazione anche quali sedie vi si assegneranno.
Fonte immagine: www.ufficiodesignitalia.it
I banconi della reception, invece, sono più alti, con un ripiano all'altezza da scrivania e uno superiore per consentire agli interlocutori di firmare eventuali documenti restando in piedi. Sono molto utili i banconi con ripiani per il computer, vari cassetti, poggia chiavi. Spesso hanno una bella forma moderna, perché è una delle prima cose che vedono gli ospiti – dell'azienda o hotel che sia. È importante che l'addetto all'accoglienza vi si trovi a suo agio, visto che quello è il suo intero luogo di lavoro. Per questa ragione non è opportuno relegare a questa funzione una semplice scrivania: oltre alle funzione già espresse, sicuramente serve una zona dove poggiare volantini, giornali e la posta.
I tavoli da disegno hanno invece una struttura particolare. Il piano è reclinabile a seconda delle esigenze personali, in legno, con supporto di ferro. Oppure è interamente in plastica. Le dimensioni del ripiano variano molto, dal metro ai due metri. Spesso si tratta di strutture che non hanno altre decorazioni o funzionalità: sono quasi sempre di colori neutri o scuri.
Esistono altri modelli di tavoli da ufficio per altrettante esigenze. In tutti i casi, è importante fare in modo che l'altezza di questo sia congeniale sia al lavoro sia alle abitudini dell'addetto per evitare disturbi fisici, come il dolore alla schiena.
Articoli Correlati