Teli da bagno


Belli ed eleganti, ma soprattutto morbidi

Teli bagno: grandi o grandissimi per tutti i gusti

I teli bagno sono indispensabili per ogni doccia. Attenzione tuttavia a quali scegliere: la morbidezza dev'essere la loro prima caratteristica.

Il materiale degli asciugamani

Sicuramente la scelta – se dev'essere di qualità – ricade sul cotone. I teli bagno in questo materiale costeranno sicuramente di più delle altre opzioni, ma la morbidezza e resistenza che dà loro il cotone è incomparabile.

È giusto, tuttavia, sottolineare come queste caratteristiche vengano guadagnate anche grazie al tipo di lavorazione: la trama dev'essere fitta e a nido d'ape, questo dà resistenza agli strappi e solidità alla struttura.

L'alternativa è la spugna sintetica. Non sono completamente da disdegnare questi teli, ma sono da preferire per un uso esterno. Magari per la palestra, visto che sono più sottili, più compatti e hanno comunque una buona capacità d'assorbire l'acqua. Una sottocategoria di questi teli è costituita da quelli in microfibra. Si tratta di un materiale molto sottile che ha ottime capacità d'assorbimento e traspirazione, il che ne fa il materiale migliore per realizzare indumenti per lo sport.

Una volta scelto il materiale, è giusto scegliere la fantasia. Non è detto, infatti, che il telo non possa essere esteticamente rilevante nell'economia della stanza. Oggi sono disponibili tutti i colori immaginabili e belle fantasie. Se possibile, sarebbe il caso di scegliere la sfumatura in base al colore predominante nella stanza del bagno. Ricordiamo, infatti, che la maggior parte delle pareti saranno coperte di mattonelle – soprattutto per l'utile funzione di proteggere dall'umidità dell'acqua – e la restante parte sarà, semplicemente, tinteggiata.

Il colore di queste superfici dipende essenzialmente dallo stile. Se abbiamo un bagno retrò o vintage, saranno scelti colori pastello – gli stessi per gli asciugamani; mentre, se abbiamo un bagno molto moderno avremo uno o due colori, magari metallici oppure la combinazione bianco/nero e, in questo caso, sarà possibile scegliere un colore acceso per i teli in modo che spezzi la monotonia cromatica.

Fonte immagine: shop.fdbiancheriaonline.com 

Dove riporre gli asciugamani

Un consiglio è quello di non riporre gli asciugamani nel bagno: il calore continuo e l'umidità possono danneggiarli. Se quella è la stanza a loro dedicata, si consiglia, almeno, di riporli al chiuso in un mobiletto. Non custoditeli arrotolati ma, bensì, piegati uno sull'altro e, dopo che sono stati utilizzati date loro modo di asciugarsi, stendendoli nel porta-asciugamani.

Attenzione all'acqua del mare che, salata, rovina più facilmente questi teli bagno. In questo caso si consiglia l'utilizzo di prodotti appositi per lasciare l'asciugamano morbido.

Articoli Correlati