Tende per la camera da letto: belle e pregiate, ecco come sceglierle
Le tende in camera da letto non rispondono solo ad un'esigenza pratica: devono essere anche belle, perché sono uno dei primi complementi che risalta alla vista.
Come scegliere le tende
Innanzitutto occorre ricordare che la prima caratteristica di un arreda dev'essere la sua capacità di inserirsi bene nello stile della stanza. Per questa ragione, è il caso di identificare lo stile degli altri complementi per capire qual è la linea generale di tutte le scelte.
Una volta capito questo, è necessario valutare lo spazio a disposizione: le doppie tende sono belle, ma se la stanza è piccola possono non dare la giusta impressione. Valutate quindi bene quanto spazio volete investire nelle tende per la camera da letto.
Infine, bisogna riflettere sul modello. Quella classica è quella attaccata in alto ad un bastone. Questo può essere unito al muro o al soffitto. In entrambi i casi la scelta estetica consta di due fasi: materiali e colori delle tende e forma del bastone. Questo, infatti, a differenza delle altre tipologie di tende, è a vista e richiede quindi attenzione. Sono presenti in commercio bellissimi alloggi in ferro battuto o legno smaltato che sono decorati all'estremità con motivi, ad esempio, floreali. Il colore della tenda, quindi, rifletterà il gusto di questo elemento ma anche dello stile generale.
Esistono, infatti, colori neutri – il beige, il panna, il bianco e, in generale, i colori pastelli – ma anche tinte forti, con decorazioni o disegni particolari. Mai escludere una scelta a priori: anche spezzare l'andamento cromatico della stanza va bene.
Nelle case più moderne possono costituire un'ottima scelta le tende a pannello. Si tratta di pannelli in materiale plastico – o una sua variante – che si aprono e chiudono a scorrimento. Precludono completamente la vista dall'esterno verso l'interno ma non completamente la luce, a meno di particolari modelli.
Oppure è possibile scegliere una tenda arricciata, che si chiude verso l'alto se, ad esempio, vi è un qualche complemento in basso che non si vuole nascondere (o, semplicemente, il termosifone).
Fonte immagine: http://living.excite.it
Materiali delle tende
Quelli classici sono organza, seta, cotone, canapa, ma oggi i più comuni sono quelli sintetici che, ad un minor costo, permettono una barriera più efficace contro la luce del sole e, inoltre, sono più semplici da lavare.
Tuttavia tende per la camera da letto pregiate sono un investimento: se curate bene, resistono a lungo senza rovinarsi. Occorre solo fare attenzione a non farle scolorire, ma lavandole con i giusti detergenti questo è possibile.
Articoli Correlati