Una buona alternativa ai classici piumini d'oca e alle coperte di lana, è quella di utilizzare le trapunte da letto. Questo accessorio di biancheria, disponibile in varie dimensioni, va comunque a rivestire completamente la superficie e i lati del letto caratterizzandone, dunque l'aspetto durante tutto il suo utilizzo.
Trapunte per tutti i tipi di letto
Esiste una versione per ogni tipo di letto: dal king size al matrimoniale, dal singolo alla piazza e mezza. Non potendole cambiare così spesso, è bene scegliere delle trapunte da letto che siano abbinate all'ambiente della stanza in modo tale che restino sempre in stile con tutti gli altri complementi d'arredo presenti, e che soprattutto non ci stanchino.
Quale modello di trapunta scegliere?
Sono da sempre disponibili trapunte in molti modelli e fantasie proprio per adattarsi a qualunque tipologia di camera da letto. Per un arredamento classico, ad esempio, si può optare per una trapunta da letto con motivo floreale o damascato, tinta su tinta oppure a contrasto; per un ambiente dallo stile moderno, invece, si consigliano quelle a tinta unita, dai colori forti e decisi, oppure dai motivi geometrici, a quadri o a righe.
Fonte immagine: www.mercatoneuno.com
Anche per la stanza dei bambini è possibile scegliere trapunte dai colori vivaci o dai toni pastello, o quelle che riprendono i protagonisti delle fiabe e dei cartoni animati preferiti.
Materiali e caratteristiche delle trapunte da letto
Generalmente le trapunte da letto vengono utilizzate da chi non soffre eccessivamente il freddo in quanto trattengono il calore ma non in maniera esagerata. Da tempo sono presenti in commercio dei modelli che permettono una corretta traspirazione e soprattutto valide alternative dai tessuti anti-allergici e anti-acari per chi è particolarmente soggetto a patologie allergiche.
L'imbottitura è composta da piume d'oca o da materiale sintetico, mentre il tessuto esterno ha un rivestimento in cotone o altro materiale più o meno pregiato, come raso o seta, per essere tranquillamente a contatto diretto con la pelle.
Articoli Correlati